Attualità /

Il “profumo di seta” di Marco Mennilli vince il premio “I profumi di Boboli”

Il premio promuove la ricerca del ritorno alle fragranze naturali ed ecosostenibili, agli estratti botanici e ai segreti del mondo vegetale

Marco Mennilli è il vincitore del premio internazionale ‘I profumi di Boboli’ per la migliore creazione di una fragranza inedita e originale.

Il premio organizzato col patrocinio del Comune di Firenze e di Confartigianato in collaborazione con Brandimarte, Spezierie Palazzo Vecchio e Libreria Gioberti, promuove la ricerca del ritorno alle fragranze naturali ed ecosostenibili, agli estratti botanici e ai segreti del mondo vegetale che rappresentano la nuova tendenza della profumeria artistica internazionale.

Il tema di questa edizione è “profumo di seta”. Nella motivazione con cui la giuria ha assegnato il premio si legge che “partendo dalla leggerezza e dalla freschezza dell’arancia e del mandarino, il profumo creato da Marco Mennilli è passato a essenze più eleganti come la rosa e il gelsomino ed è approdato a una texture avvolgente, sensuale ed elegante data da tonka, sandalo e vaniglia. L’elaborato presenta un percorso olfattivo perfettamente calzante al tema, al fatto che il profumo debba essere indossato come un abito e debba esaltare l’eleganza, la naturalità e la lucentezza che sono proprie della seta”.

Profumo di Seta di Marco Mennilli

Chi è Marco Mennilli

Originario di Francavilla al Mare, Marco Mennilli dopo un’esperienza come ufficiale nell’Esercito ha iniziato a lavorare nel pastificio di famiglia, senza perdere di vista gli amati profumi. Una passione assecondata dalla moglie e dai figli. Ha frequentato molti corsi di perfezionamento per la formulazione di fragranze, dopo un primo incontro con il perfume maker Angelo Orazio Pregoni. .

“Per questa fragranzaha dichiarato il vincitore Marco Mennilliho voluto immaginare una seta leggera, doveva essere un odore di purezza, quasi etereo, ho voluto unire note marine a quelle fiorite dell’iris per renderlo più sensuale e lucente e nel contempo leggero e fluttuante proprio come la preziosa seta”.

Marco Mennilli

 

I più popolari su intoscana