Sarà un Dantedì speciale quello del 25 marzo 2021 che ricorre nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Un evento molto simbolico annunciato dal ministro della cultura Dario Franceschini lo festeggerà: la lettura di Roberto Benigni di un canto della Divina Commedia al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica che verrà trasmesso in diretta Rai. La diretta sarà alle 19.15 su Rai1 e quale sarà il canto scelto si scoprirà solo il 25 marzo.
Il 25 marzo centinaia di eventi in tutta Italia
Infinita la proposta di mostre, convegni, seminari, incontri, letture all’Italia e all’estero, in città grandi e piccole per il Dantedì. Dante sarà presente in 43 festival culturali italiani che si sono uniti in un unico progetto: Piazza Dante, festival in rete. da segnalar anche il progetto triennale Commedia Divina di cui è capofila l’associazione Teatrale pistoiese che si inaugurerà al Teatro Grande di Pompei e le iniziative che si raccolgono sotto il titolo ‘Cammini di Dante’.
Il 12 settembre 2021 inoltre a Ravenna si terrà il primo di tre straordinari concerti di Riccardo Muti per Dante e il 21 maggio una tappa del giro d’Italia da Ravenna a Verona sarà nel nome di Dante. Anche il Festival di Spoleto 2021 dedicherà giornate intere a Dante. Inoltre è in arrivo ‘Inferno’, una grande mostra, la prima su questo tema, alle Scuderie del Quirinale dal 5 ottobre 2021.
Il “Dantedì istituito nel 2020 dalla Presidenza del Consiglio, durerà per sempre come durerà per sempre la fama e notorietà mondiale di Dante” ha spiegato il ministro Dario Franceschini. Il Comitato per le celebrazioni “ha finanziato circa 100 iniziative e patrocinato più di 400 eventi. Speravamo che fosse l’anno in cui eravamo usciti dalla pandemia in modo definitivo e invece la stiamo ancora attraversando, come tutto il mondo. Ma anche in questo Dante ci aiuta a sentirci una comunità nazionale con una forte identità che è nata ben prima della nascita dello Stato italiano. E non c’è necessità più forte dentro le difficoltà che sentirsi una comunità nazionale in cui ognuno fa la propria parte, sostiene gli altri. C’è un clima di solidarietà che aiuta a superare questo momento di difficoltà e ce ne sarà bisogno anche nei prossimi mesi. Dante ci insegna anche ad avere fiducia e credo che per quest’anno dovremo avere in mente davvero l’ultimo viaggio dell’Inferno ‘e quindi uscimmo a riveder le stelle'” ha detto il ministro Franceschini.
Il Dantedì a Firenze
A Firenze il sindaco Dario Nardella ha annunciato entro fine anno l’inaugurazione del primo lotto del Museo della Lingua Italiana nel complesso di Santa Maria Novella. “Stiamo correndo per riuscire a inaugurare il primo lotto del Museo della Lingua Italiana entro la fine di quest’anno in modo da poter onorare le celebrazioni dantesche”. Ha dichiarato Nardella. “Il progetto del Museo della Lingua Italiana lanciato dal governo e dal ministero, di comune accordo con il ministro Franceschini sarà realizzato in uno dei luoghi più belli del mondo, il complesso monumentale architettonico di Santa Maria Novella, nel cuore del centro storico della città. Sarà rivolto non solo alle nuove generazioni ma in generale al pubblico internazionale”.
Tra i tanti progetti per il Dantedì una delle più importanti iniziative sarà il restauro del mitico cenotafio di Dante, opera dello scultore Stefano Ricci inaugurato il 24 marzo del 1930 e realizzato con una sottoscrizione pubblica come simbolo della riconciliazione del poeta con Firenze e dei valori unitari risorgimentali.
Sempre per Dantedì, sarà presentata la App ‘In Toscana con Dante’ per promuovere una piena integrazione tra produzione di contenuti culturali e turismo. Tra le iniziative social il sindaco ha sottolineato quella in collaborazione con la Dante Society of America e New York University che inviterà persone di tutto il mondo a recitare i brani preferiti della Commedia. Sarà la più grande lettura virtuale della Commedia di Dante mai realizzata finora.
Dante e le iniziative internazionali
Tra le iniziative internazionali una delle più importanti è quella in collaborazione con l’istituto italiano di cultura di Abu Dhabi che prevede una mostra con l’esposizione di edizioni antiche della Commedia e alcune traduzioni in arabo.
Dante sulla Rai
Numerose le iniziative della Rai dedicate al Sommo Poeta sui canali Rai5, Rai Storia e Rai Scuola ma anche sui generalisti. In collaborazione con Rai Cinema e con il ministero della Cultura è in arrivo anche l’attesissimo film di Pupi Avati dedicato interamente a Dante Alighieri.
Le tre città dantesche
Il ricco programma di iniziative promosse nelle tre città dantesche Firenze, Ravenna e Verona è consultabile on line agli indirizzi www.700dantefirenze.it, vivadante.it, www.danteaverona.it