Attualità/

Didacta va online: 160 eventi per la fiera della scuola

Da martedì 16 a venerdì 19 marzo torna con un’edizione digitale il più importante evento formativo in Italia

Didacta

Si terrà online l’edizione 2021 di Didacta Italia, il più importante evento formativo nel nostro paese che di solito si tiene a Firenze e quest’anno invece per quattro giorni consecutivi – da martedì 16 a venerdì 19 marzo – riunirà online i principali esperti del mondo della scuola italiano.

160 eventi formativi e 200 appuntamenti

In programma ben 160 eventi formativi, al quale si aggiungono oltre 200 appuntamenti organizzati da enti e aziende, con il saluto di apertura del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e numerosi relatori tra i quali Ilaria Capua, Enrico Letta e la ragazza ‘spaziale’ Linda Raimondo.

La cerimonia inaugurale si aprirà con il saluto del ministro Bianchi che per l’occasione ha dichiarato: “Didacta è ormai un appuntamento per tutto il mondo della scuola. Quest’anno deve essere qualcosa di più, deve essere il momento in cui la scuola torna nel cuore di tutti. Questo è il nostro impegno”.

Tanti ospiti, da Ilaria Capua a Linda Raimondo

Tra le novità di questa edizione, il progetto Didacta in classe: gli insegnanti per il primo anno potranno partecipare con i loro alunni e le loro classi ad alcuni eventi in programma.
Tanti gli ospiti e i relatori, a partire da Ilaria Capua, che il 17 marzo, alle 11, presenterà “Il viaggio segreto del virus”.

Il 18 marzo, dalle 17, Enrico Letta parteciperà al convegno “Educazione alla cittadinanza attiva” insieme a un team di esperti fra i quali Magda Bianco, capo dipartimento per la tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d’Italia.

Questa nuova edizione di Didacta Italia sarà anche l’occasione per giovani talenti in ‘erba’. È il caso di Linda Raimondo, la ragazza ‘spaziale’, classe 1999, aspirante astronauta e studentessa di fisica all’Università di Torino, che il 19 marzo alle 11 insieme al fisico Massimo Temporelli parlerà di “Scienza, sogni, materie stem e futuro”.

Tra gli appuntamenti, il convegno sulla “Biblioteca dell’Innovazione”, l’ambiente online che verrà lanciato ufficialmente da Indire, nel quale saranno resi disponibili video sull’innovazione didattica a scuola.

I più popolari su intoscana