Sono 1.231 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Toscana, su 25.341 test effettuati di cui 15.165 tamponi molecolari e 10.176 test rapidi, con un tasso dei nuovi positivi del 4,86% (9,6% sulle prime diagnosi). Lo ha reso noto Eugenio Giani, presidente della Regione, sulla sua pagina Facebook anticipando i dati di oggi.
Il dato dei nuovi casi è stabile rispetto a ieri (erano 1.239), mentre è cresciuto il numero di test (erano 23.744), determinando quindi una lieve flessione del tasso di positivi (era del 5,22%).
Pistoia resta zona rossa, picco di ricoveri a Siena
Intanto ieri il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha annunciato che la provincia resterà zona rossa per un’altra settimana, fino a venerdì prossimo contagi, perché il tasso di contagi resta più alto della soglia settimanale prevista di 250 per 100mila abitanti, essendo a 338.
A Siena invece si registra un picco di ricoveri: ieri ne sono arrivati 104 all’ospedale di Siena, il che ha portato la direzione dell’Aou delle Scotte ad attivare subito la nuova terapia intensiva e a ridurre le attività programmate di tipo medico e chirurgico. La nuova terapia intensiva si compone di un ambiente unico con otto posti modulabili, di cui due dedicati all’isolamento dei pazienti con problematiche particolari (trapianto d’organo, immunodepressione, infezione grave), gli altri potranno passare dall’alta alla media intensità di cura nei casi indicati.