Si chiama Vezua il portale dell’ecosostenibilità nato dall’idea di due giovani di Siena. Sviluppato ad ottobre del 2020, il portale infatti è stato realizzato dalla startup innovativa O2 Forest, creata da due senesi, Giulia Faleri, 23 anni anni e Francesco Salvi, 31 anni, affiancati, nelle prime fasi, dall’incubatore Impact Hub.
Su Vezua solo prodotti eco-sostenibili
Su Vezua è possibile comprare e vendere prodotti eco-sostenibili di aziende e professionisti selezionati in base a criteri etici. Al momento sul portale sono presenti 35 imprese ecosostenibili ed oltre 400 prodotti, che spaziano dall’abbigliamento al cibo e bevande, dalle calzature all’arredamento passando per la cosmesi, gli accessori, l’artigianato e anche i giocattoli per i bambini.
Vezua offre la possibilità ad aziende, professionisti e realtà locali di aprire il loro negozio online personalizzato: il minimo comun denominatore delle aziende che vendono sul portale deve essere quello di aver fatto dell’ecosostenibilità la loro missione. Su Vezua è così possibile acquistare sneakers e abbigliamento con fibre naturali e riciclate, orologi da parete in legno naturale, bici elettriche, alimenti biologici a km zero e molti altri prodotti.
Con i ricavati nasceranno nuove foreste
Parte dei ricavi di Vezua inoltre vengono utilizzati per acquistare terreni con l’obiettivo di ricreare ecosistemi di foreste, piantando vari tipi di strati boschivi che comprendono alberi ad alto fusto, arbusti e piante erbacee come si trovano
in un bosco qualunque, con particolare attenzione alle piante che danno un grande contributo all’impollinazione.