Attualità/

Reagire alla crisi, Primavera d’impresa punta sulla formazione

Giada Stefanini: “Crediamo fortemente che acquisire e approfondire competenze siano da leva per competitività, crescita e sviluppo di nuove frontiere di business”

Torna ‘Primavera d’Impresa’: si premiano le aziende creative

Accrescere le proprie competenze per rispondere alla crisi. Questo è il primo ‘ingrediente’ da utilizzare secondo Primavera d’Impresa, l’iniziativa regionale nata per premiare la creatività delle pmi toscane e che oggi conta una rete di ben 230 imprese.

L’obiettivo prioritario adesso è dunque quello di dare alle aziende e ai giovani imprenditori gli strumenti per affrontare le sfide del presente e del futuro dopo la pandemia. Come? Innanzitutto attraverso corsi di formazione on line per imprese e professionisti.

“Crediamo fortemente che acquisire e approfondire competenze siano da leva per competitività, crescita e sviluppo di nuove frontiere di business; sviluppare conoscenza e confronto con professionisti e formatori siano elementi chiave per trasformare ed utilizzare al meglio il cambiamento ed i continui scenari che siamo chiamati ad affrontare come individui e come parte di un’ impresa –  spiega Giada Stefanini responsabile dei corsi – Per questo motivo abbiamo pensato di offrire alla nostra rete di aziende, professionisti e a chi vorrà far parte del network un nuovo percorso formativo che possa aumentare occasioni e incontri per nuove relazioni, a supporto delle aziende e delle loro necessità. Primavera d’Impresa da sempre è vicina alle aziende, credendo che l’incontro e lo scambio di sapere e conoscenza facciano la differenza” .

I corsi, condotti dalla società di consulenza Crisis, prediligeranno la pratica alla teoria: una parte sarà riservata alla risoluzione di problemi reali e allo studio di “case history”, per arrivare in alcune occasioni anche all’analisi delle specifiche situazioni dei soggetti partecipanti. Le lezioni affronteranno temi come sostenibilità, innovazione, infrastrutture, salute, ambiente, markenting e comunicazione, turismo.

I primi 4 corsi si svolgeranno a febbraio e a marzo e metteranno al centro i temi relativi – tra gli altri – legati a  “bandi e finanziamenti”, “costruzione di un brand” e “l’innovazione”. 

I più popolari su intoscana