Il Museo Stibbert di Firenze è tra i cinque musei al mondo da seguire su Instagram secondo il New York Times.
È la stessa direzione del museo fiorentino a rendere noto quanto scritto dal quotidiano statunitense: “Il museo più eclettico ed affascinante di Firenze è lo Stibbert, una villa in collina dove un amatore anglo-fiorentino di nome Frederick Stibbert ha speso il suo patrimonio per creare una collezione di scudi ed elmi, spade e corazze. Su Instagram il Museo Stibbert offre dettagli di spettacolari barde da cavalli; sciabole turche tempestate di gemme; armature alla massimiliana con elmi a testa di leone e armature da samurai”.
Una collezione unica e originale
Lo Stibbert è davvero uno degli spazi museali più originali di Firenze. Una casa-museo nata nell’Ottocento dove sono raccolti i tesori che il collezionista Stibbert alla sua morte lasciò in eredità alla città, con le collezioni di armi ma anche oggetti di vita quotidiana provenienti da tutto il mondo, compreso il Giappone.
La Sezione Giapponese dello Stibbert fu la prima grande collezione monotematica a nascere in Italia, intorno al 1870, ed una delle prime al mondo al di fuori del Giappone.
Nella Sala della Cavalcata in particolare si possono ammirare armature e katane giappponesi che appartenevano agli ultimi samurai, ma anche cavalieri europei e ottomani ricostruiti a grandezza naturale.
Anche se nelle prossime settimane lo Stibbert sarà chiuso, perché la Toscana è di nuovo in zona arancione, i suoi tesori si possono appunto ammirare sul suo profilo Instagram.