Prosegue Territori Sicuri, il programma di screening anti-contagio contro il Covid-19 promosso dalla Regione Toscana, che nei prossimi giorni sarà attivato nel Comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.
Da sabato 13 a lunedì 15 febbraio i cittadini potranno sottoporsi al tampone in modo volontario e gratuito recandosi nelle apposite postazioni, allestite in piazza della Repubblica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per partecipare allo screening è necessario prenotarsi sul portale https://territorisicuri.sanita.toscana.it.
Un invito ai cittadini a partecipare
“La nostra attenzione sull’andamento della diffusione del virus nei nostri territori è massima – ha ribadito il presidente della
Regione, Eugenio Giani – l’allerta rimane sempre molto elevata e interveniamo tempestivamente là dove le criticità sono maggiori. Invito tutti ad agire sempre con la massima cautela e prudenza. Non siamo ancora usciti dall’emergenza e non possiamo permetterci di abbassare la guardia.”
“Auspico una grande adesione da parte della popolazione, come avvenuto negli altri territori”, ha aggiunto l’assessore alla sanità Simone Bezzini. “Invito tutti a prenotare un tampone gratuito, perché maggiore sarà l’adesione e più alta sarà l’efficacia dell’operazione”, ha rimarcato il sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni.
A Chiusi, zona rossa, in 5mila prenotati per lo screening
A oggi, il programma di screening ha fatto tappa a Capolona e Chiusi della Verna (Arezzo), Campo nell’Elba (Livorno), Sarteano, Sinalunga e Chiusi. I comuni, destinatari della campagna di screening, sono stati indicati dall’Agenzia regionale di sanità (Ars), che ha il compito di elaborare e monitorare costantemente l’indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni comune della Toscana.
A Chiusi, dichiarata zona rossa dalla scorsa domenica, lo screening è tuttora in corso e proseguirà fino a venerdì 12 febbraio, con oltre 5mila persone già prenotate. Nella prima giornata di lunedì sono stati effettuati 936 tamponi. I primi risultati degli esami di laboratorio sui tamponi molecolari hanno rilevato la positività di otto persone. L’iniziativa ha anche la finalità di valutare l’insorgenza di eventuali varianti, che potranno essere valutate solo a seguito di specifiche indagini di laboratorio.