Una bella giornata di sole dopo la pioggia dei giorni scorsi ha salutato le riprese della terza stagione de “L’amica geniale” fiction Rai sull’ormai celebre serie di libri bestseller della scrittrice Elena Ferrante. Firenze è solo la seconda delle location dove si svolgono le riprese, nel 2019 è stata infatti scelta Pisa per il secondo capitolo della saga “Storia del nuovo cognome”, mentre il capoluogo toscano è adesso protagonista del terzo capitolo “Storia di chi fugge e di chi resta” con la regia di Daniele Luchetti.
Per il terzo capitolo la storia permetterà di conoscere Lenù e Lila più adulte, ormai nel pieno della maturità. Per i primi episodi, tuttavia, rivedremo ancora una volta Margherita Mazzucco e Gaia Girace nel ruolo delle protagoniste, almeno fino a quando passeranno il testimone a due attrici più grandi sulle quali vige ancora il massimo riserbo da parte della produzione.
Le riprese si svolgono dall’1 al 20 febbraio nel centro storico di Firenze, con il sostegno del Comune di Firenze e con la collaborazione di Toscana Film Commission. Come set sono stati scelti alcuni luoghi simbolo della città, come Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata, insieme ad altre location private, tra cui una dimora storica sita tra via de’ Servi e Piazza Santissima Annunziata.
Tantissime le comparse in costume che sembrano uscite direttamente dagli anni ’60, e molte le vetture storiche tra cui splendide Cinquecento, Giulietta e anche un autobus d’epoca. La scena realizzata davanti a Palazzo Vecchio sembrerebbe proprio essere la scena del matrimonio di Lenù con il fidanzato Pietro.
Ma non è finita qui: a questa prima parte di riprese ne seguirà una seconda, a settembre, che andrà a coinvolgere di nuovo Firenze e poi la Versilia.