Nell’anno del settecentesimo anniversario dalla morte del sommo poeta, la Camerata Strumentale Città di Prato e l’Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie, bandiscono un concorso internazionale di composizione sinfonica. Il progetto mira a stimolare e promuovere le energie creative nell’ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poesia di Dante Alighieri.
Chi può partecipare
Il concorso, aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età, prevede la composizione di un brano sinfonico della durata di massimo 15 minuti. La partitura in concorso dovrà ispirarsi alla Divina Commedia, traendo spunto liberamente da una figura, un’immagine, un personaggio o una selezione di versi.
Una prestigiosa giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e premiazione delle composizioni. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in una esecuzione pubblica in modo da determinare il vincitore.
Le tre composizioni saranno poi eseguite e registrate nel corso delle prossime stagioni concertistiche della Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie e trasmesse da Rete Toscana Classica. Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 5000 € e il suo brano sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.
La dolce sinfonia di Paradiso
La parola “sinfonia” fece il suo ingresso nella lingua italiana grazie alla Commedia di Dante. Compare nella terza Cantica, col verso “la dolce sinfonia di Paradiso”.
Uscita dalla vertiginosa fucina linguistica di colui che fu davvero “fabbro del parlar materno”, quella parola intraprese un cammino glorioso nella storia della musica, fino ad oggi. È questo, in primo luogo, che ha mosso due orchestre toscane, la Camerata Città di Prato e la Filharmonie, a unirsi in un atto di gratitudine a Dante nel settimo centenario della sua scomparsa.
La Commedia di Dante è anche un poema musicale, una meravigliosa partitura di suoni, di polifonie, di contrappunti. Confrontarsi con quella poesia e affrontare il cimento di tradurla in altri suoni, in altre immaginazioni figlie della cultura attuale non può che “far tremar le vene e i polsi”. Eppure, l’arte ama le grandi sfide e questo concorso è un invito a dialogare con Dante e ad ascoltare il suono della Commedia.
Per scaricare il bando ed iscriversi al concorso
www.https://www.lafilharmonie.com/dante700/
www.cameratastrumentale.org/dante700/