Era il 30 gennaio 1969 quando Ringo Starr, Paul McCartney, John Lennon e George Harrison si trovarono sul tetto della Apple Corps al numero 3 di Saville Row a Londra. 42 minuti di live in cui i Beatles suonarono cinque canzoni prima di venire interrotti dalla polizia. Passò alla storia come il “Rooftop Concert” un concerto improvvisato ma diventato subito leggendario.
Per ricordare e omaggiare quell’evento la band fiorentina degli Street Clerks suonerà esattamente 52 anni dopo, il 30 gennaio del 2021 dal “tetto” di Firenze ovvero la terrazza di Piazzale Michelangelo. Il concerto sarà trasmesso in streaming alle ore 12. Ideatore dell’iniziativa – in occasione dell’Inverno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze – è il Combo Social Club, uno degli spazi più importanti per la musica dal vivo a Firenze.
Il concerto
Il concerto che è un vero e proprio omaggio alla musica del quartetto inglese vede in scaletta “Get Back”, “Don’t Let Me Down”, “Here comes the Sun”, “Hey Jude”, “Dig A Pony” e tutti gli altri brani della storica esibizione dei “Fab Four”, utilizzata per completare il documentario “Let it Be” di Michael Lindsay-Hogg.
Chi sono gli Street Clerks
Dalla vittoria al Rock Contest nel 2010 alla partecipazione a X-Factor nel 2013, fino ad arrivare al late night show ‘E poi c’è Cattelan’ su SkyUno, programma a cui partecipano come resident band da ben sei edizioni, la carriera della band fiorentina degli Street Clerks sembra passare da un successo all’altro.
Valerio Martino Fanciano, Alexander Woodbury, Francesco Giommi e Cosimo Ravenni hanno dato vita alla band nel 2007 e da allora hanno suonato insieme ad artisti del calibro di De Gregori, Negramaro, James Blunt, Marco Mengoni, Malika Ayane, Carmen Consoli, The Bloody Beetroots, Laura Pausini, Max Pezzali, I Cani, Nek, Francesco Renga, Emma Marrone, Noemi, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo, Robbie Williams Il loro ultimo disco del 2018 è “Finisce che sto bene”.