Botticelli e Della Robbia venduti a cifre record all’asta da Sotheby’s a New York durante l’attesissima vendita del catalogo “Masters Week”. Se per il primo – “Ritratto di giovane con tondo di santo” – è stata raggiunta la cifra recordi di 92 milioni di dollari, per il secondo – La Madonna di Santa Fiora – non ha fatto tanto scalpore il prezzo (2 milioni, con un prezzo stimato tra i 700mila e un milione) quanto il clamore suscitato prima dell’asta.
L’appello del sindaco di Santa Fiora
Nei giorni scorsi il sindaco di Santa Fiora, in provincia di Grosseto, Federico Balocchi, aveva lanciato un appello a investitori e mecenati, fondazioni, istituzioni bancarie e al Ministro della Cultura per riportare a casa il capolavoro e impreziosire la collezione di Robbiane. L’appello è stato condiviso anche dal governatore Eugenio Giani.
La vendita record per l’opera di Botticelli
Il “Ritratto di giovane con tondo di santo” di Sandro Botticelli è andato invece ad un anonimo per 92 milioni e 184 mila dollari inclusi i diritti d’asta, un record per il Maestro alla casa d’asta. Il quadro era stato offerto all’incanto dalla famiglia del miliardario Sheldon Solow, uno di grandi costruttori di grattacieli di New York morto lo scorso novembre.
“Questo risultato testimonia lo straordinario valore, anche economico, che in tutto il mondo oggi viene riconosciuto al pittore fiorentino”, ha commentato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. Gli Uffizi custodiscono una ventina di opere autografe di Botticelli e “accoglie il più ricco nucleo di opere dell’artista al mondo. Con il record all’asta di oggi – aggiunge Schmidt – Botticelli si conferma tra i gli artisti del passato, le cui opere hanno raggiunto i prezzi più alti mai pagati, dopo Leonardo da Vinci e Rembrandt: due altri grandi maestri, dei quali gli Uffizi conservano, per ciascuno, ben tre capolavori dipinti”.