Presto potremo spostarci tra Firenze e Prato in bicicletta lungo una ciclabile senza interruzioni in completa sicurezza, il tempo necessario per coprire i 12 chilometri di distanza? Circa 30 minuti. Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella, e il Sindaco di Prato, Matteo Biffoni, hanno presentato in Palazzo Medici Riccardi il progetto della ciclovia Firenze-Prato. La superciclabile cambierà la Piana fiorentina dando una importante spinta green e verso la mobilità sostenibile ad un’area densamente urbanizzata e trafficata.
Sono 7 i lotti previsti per realizzare la superciclabile nella sua totalità. Entro la fine del 2021 saranno appaltati i lavori per i lotti 1, 2 e 7, pari a 7,1 km per un investimento di 8,2 milioni di euro. Restano ancora da finanziare i lotti 3, 4, 5 e 6, pari a 4,9 km, per un totale complessivo di 29,9 milioni di euro. Il progetto prevede un tracciato diretto con poche ed inevitabili deviazioni e andrà a toccare alcuni luoghi strategici come l’aeroporto di Firenze, il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, il Centro Commerciale I Gigli fino ad arrivare a Prato.
Una ciclabile green e super tech
Questa infrastruttura non sarà solo il motore per la riqualificazione di quella che è la piana fiorentina ma sarà anche caratterizzata da forti elementi green e innovazioni tecnologiche. La pavimentazione sarà infatti realizzata con asfalto riciclato, la lavorazione avverrà a basse temperature con conseguente risparmio di energia e riduzione dei vapori bituminosi e grazie all’utilizzo di speciali polimeri il materiale sarà di grande durabilità.
Su tutto il percorso saranno installati lampioni a led multifunzionali, con la presenza di sensori che rilevano la presenza delle persone ed aumentano l’intensità luminosa, a cui si aggiungeranno videocamere integrate nei punti strategici. Per aumentare la sicurezza dei ciclisti in caso di cadute sono poi previsti cordoli privi di spigoli vivi.
Per quanto riguarda invece le strutture che andranno a comporre questa superciclabile saranno realizzate una passarella ciclabile sul torrente Marinella (nel lotto7), un ponte ciclabile lungo 200 metri sopra l’autostrada A1, un viadotto ciclabile in acciaio lungo 572 metri tra l’A1 e Garille, due ponti ciclabili gemelli su Marina e Garille e un sottopasso ciclopedonale alla rotatoria di San Quirico.
“L’opera – ha spiegato il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella – è nell’elenco del Recovery Plan. Sarà una pista tutta videosorvegliata e illuminata: è la prima volta che si uniscono due città di queste dimensioni. All’altezza del lotto 7 si collegherà poi alla ciclovia del Sole, la più lunga pista ciclabile d’Italia“. Il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha sottolineato che sui lotti da finanziare “dialogheremo con la Regione, per farci dare una mano“.