Le 29mila dosi di vaccino Pfizer annunciate in arrivo oggi in Toscana, sono invece attese per domani. Lo fa sapere la Regione, in base alle ultime comunicazioni.
Nel corso di questa settimana sono anche attese circa 4.100 dosi del vaccino Moderna. Sul fronte della campagna vaccinale, si spiega, la somministrazione della prima dose Pfizer resta sospesa, mentre proseguono i richiami. Va avanti anche la somministrazione del vaccino Moderna sul personale dei servizi di emergenza-urgenza e ai volontari impegnati nei soccorsi.
Giani: la prima azione legale deve farla l’Europa
Sul ritardo sulla consegna dei vaccini anti-Covid si è espresso anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, sottolineando che “la prima causa legale” contro la Pfizer sulla riduzione delle dosi di vaccino consegnate “la deve fare l’Europa, e non solo, deve battere i pugni sul tavolo. In secondo luogo, se in Italia c’è bisogno di agire per poter documentare e precisare l’urgenza che sentiamo sui vaccini, ecco che la voce delle Regioni la stiamo facendo sentire molto forte da settimane”.
Giani ha poi confermato la “vicinanza ad Arcuri sul fatto di procedere senza lasciare nulla di intentato, sia per quanto riguarda la causa, ma soprattutto sul fatto di prendere quelle relazioni che rendano credibile la richiesta dei vaccini per il nostro paese. Ma mi sembra che il problema sia sempre più mondiale – ha ribadito Giani – è l’Europa, ancora più del nostro governo, che aveva firmato le intese e deve far sentire la sua voce e deve far sentire il fatto che non ci possiamo permettere su una questione di vita o morte come i vaccini di vedere inevase le nostre richieste“.
A Viareggio un hub da 1.200 vaccinati al giorno
Intanto a Viareggio è stato deciso che saranno i locali della ex circoscrizione del Terminetto ad ospitare l’hub per le vaccinazioni della Versilia. Il Comune ha infatti garantito alla Asl la possibilità di occupare l’intera struttura dove troveranno collocazione 12 ambulatori per un totale di 1.200 persone vaccinate al giorno.
“L’organizzazione della vaccinazione è organizzata in tre livelli – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro – i grandi spazi, gli hub, dove verranno vaccinate circa 1.000-1.500 persone al giorno, gli spazi medi dove verranno vaccinati dai 240 ai 480 cittadini al giorno e infine ci saranno le vaccinazioni di prossimità o addirittura domiciliari per le fasce deboli”.
“A Viareggio – aggiunge il sindaco – abbiamo la fortuna di avere spazi adeguati e predisporremo tutto il necessario per l’accoglienza in sicurezza”.
I centri di vaccinazione di media grandezza saranno in tutto tre. Uno sempre al Terminetto che farà da collettore, un altro in via Goretti e uno nell’alta Versilia.