Made in Toscana /

I gioielli di Valentina Caprini realizzati come si faceva nel 3000 avanti Cristo

L’orafa che si è formata a Firenze ha riscoperto una tecnica antichissima che permette di intrecciare pietre preziose e fili sottilissimi

Valentina Caprini è una giovane orafa e fondatrice del jewellery brand ‘Floema’. É originaria di Verona ma ha studiato a Firenze il gioiello contemporaneo ed è tornata qui per aprire la propria attività. La sua nuova collezione di gioielli “Treccia” è stata creata utilizzando l’antichissima tecnica della Filigrana italiana che consiste nel tessere insieme fili di metalli preziosi sottili come capelli che diventano piccole ‘sculture da indossare’ leggere come l’aria.

La tecnica della Filigrana

Alcuni ritrovamenti archeologici fanno risalire la Filigrana alla Mesopotamia del 3.000 avanti Cristo. Questa tecnica si è poi tramandata di generazione in generazione fino a diventare tipica di alcune regioni italiane Liguria e Sardegna in primis. Ad oggi gli artigiani capaci di padroneggiare questa procedura si contano sulle dita di una mano. Valentina Caprini infatti viene spesso coinvolta in lezioni e corsi di approfondimento all’estero, dal Centro Europa all’India, passando per New York.

La collezione Treccia

Le creazioni di Valentina Caprini rispondono alla volontà di abbattere la serialità e il consumismo, necessità che si è fatta ancor più sentita in seguito al rallentamento imposto dal Covid19. Ogni creazione è un pezzo unico, realizzato in un piccolo laboratorio con strumenti che risalgono ai primi del ‘900. Il frutto di questa paziente lavorazione sono gioielli raffinati e leggeri, capaci di riunire una tradizione orafa millenaria e un design contemporaneo e fuori dagli stereotipi.

I gioielli della collezione Treccia sono creati intrecciando a mano fili d’oro e d’argento, lavorati con pinze artigianali e saldati con il fuoco. Gli intrecci ospitano al loro interno pietre preziose come rubini, zaffiri, smeraldi, diamanti, incastonate con una tecnica particolare detta “a sguscio”. Il risultato è un’incastonatura invisibile, che lascia la pietra libera di splendere.

La collezione comprende diverse tipologie di gioielli che si possono indossare insieme come orecchini, pendenti e anelli, acquistabili anche in combinazioni da due o tre pezzi di colore diverso, per creare il proprio abbinamento ideale, sul sito www.floemajewelry.com.

Valentina Caprini

 

I più popolari su intoscana