Cherchez la femme: una frase che ha iniziato la sua fortuna dalle pagine di un geniale misogino, lo scrittore francese Alexandre Dumas. Quando c’è un problema un guaio un casino un delitto un affare andato storto Cherchez la femme, cercate la donna: state sicuri che dietro ce n’è sempre una. Le donne “elles sont au centre de toutes les affaires” dice infatti Joseph Fouch, protagonista del romanzo di Dumas (padre).
Il concorso
Adesso Cherchez la femme diventa un concorso nato dalla collaborazione tra Crumb Gallery Firenze #womeninart e ReWriters Magazine: per raccontare la donna in ogni sua nuova, complessa, vera, multiforme declinazione. Per strada, a letto, mentre legge, dirige un’azienda, sogna a occhi aperti, osserva, parla, urla, ovunque e comunque. Un gesto, un’espressione, un movimento. Forse per vederla davvero, e finalmente, la femme.
Come partecipare
Il concorso si articola in due fasi. Ci sarà una prima selezione con pubblicazione, a partire dal primo weekend di febbraio 2021, della foto selezionata (o delle foto selezionate) sul sito www.rewriters.it nell’ambito dell’iniziativa Daily Pic, con relativo lancio sul canale Instagram di ReWriters. La seconda fase, alla quale avranno accesso tutte le autrici le cui foto sono state selezionate nella prima fase, prevede l’individuazione di quattro finaliste le cui opere saranno esposte in una mostra fotografica collettiva che sarà realizzata nella sede della Crumb Gallery Firenze a dicembre 2021.
Le informazioni per partecipare si trovano su https://www.crumbgallery.com/concorso-cherchez-la-femme/