Attualità/

InfoCovid: al via in Toscana la centrale d’ascolto per le informazioni

Un numero di telefono e un sito web per rispondere a tutti i dubbi dei cittadini sulla pandemia: rispondono 60 studenti di medicina e professioni sanitarie

La centrale InfoCovid

Sono partite ieri le attività alla centrale di ascolto unica InfoCovid della Toscana, che fornisce risposte qualificate per via telefonica e web su gran parte delle domande che i cittadini possono avere sull’epidemia.

La centrale, collocata nella Fortezza da Basso di Firenze, nella sede dove è ubicata anche la centrale di tracciamento dell’Asl Toscana Centro, è stata inaugurata ieri alla presenza del presidente della Toscana Eugenio Giani, del direttore dell’Asl, Paolo Morello Marchese, insieme al direttore del Dipartimento della prevenzione, Renzo Berti, e al direttore della centrale InfoCovid Ferdinando Milicia.

60 studenti a presidiare le linee

La centrale telefonica InfoCovid è stata dotata di venti linee, ciascuna delle quali consentirà di avere risposte in merito a vari argomenti: casistica positivo, misure di prevenzione e comportamento, tamponi e referti, scuola, rientri da estero, vaccinazioni.

A presidiare InfoCovid sono, a rotazione, una settantina di studenti dei corsi universitari di medicina e, soprattutto, delle professioni sanitarie, che sono stati appositamente formati.
“Questi ragazzi – ha osservato Giani – si sono dimostrati di grande capacità e intensità nel rapporto psicologico che hanno creato” con i cittadini nella fase del tracciamento, “quindi hanno maturato un’esperienza e una sensibilità nella comprensione del fenomeno che sarà molto utile nella fase appunto in cui entriamo, nella dimensione della vaccinazione”.

InfoCovid è un numero verde e un sito web

Sono venti gli operatori in servizio, che nelle prime tre ore dall’attivazione della centrale hanno ricevuto domande dagli utenti legate soprattutto ai vaccini. InfoCovid è contattabile al numero telefonico 055 4972600 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e consultando la sezione dedicata sul sito dell’Asl. 

Gli operatori potranno anche rispondere a domande specifiche cui non si trova risposta immediata riservandosi di richiamare gli utenti una volta compiuto l’approfondimento.

I più popolari su intoscana