Attualità/

Emergenza Covid: 3 bandi per assunzione infermieri e aiuti a ristoratori e ambulanti

Sono messi a disposizione dalla Regione Toscana 2500 euro a fondo perduto per ogni piccola o media impresa che ha subito danni durante i vari lockdown

- © Syda Productions

Il 20 gennaio uscirà sul Burt un nuovo concorso per infermieri, da assumere a tempo indeterminato in tutte le Aziende sanitarie della Toscana. Le domande potranno essere presentate nell’arco di trenta giorni, a partire dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (prevista per i primi di febbraio), attraverso il portale di Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale). Entreranno in graduatoria tutti coloro che supereranno le prove del concorso.

Il nuovo bando, attivato per rendere quanto prima disponibile una nuova graduatoria, presenta alcune differenze rispetto ai due “grandi concorsi” per infermieri, gestiti da Estar negli ultimi tre anni: ciascun partecipante potrà scegliere una sola Area Vasta, tra le tre che rappresentano la sanità toscana (Centro, Nord Ovest, Sud Est), a cui essere assegnato in caso di chiamata. Inoltre, potrà indicare la disponibilità ad essere assegnato a una o più delle “zone carenti”, individuate dalle Aziende territoriali della Nord Ovest e della Sud Est.

In attesa degli esiti del concorso Estar metterà a disposizione delle Aziende, proprio in questi giorni, una graduatoria per assunzioni a tempo determinato, per la quale sono arrivate ben 1.516 domande.

Aiuti a ristoratori, bar e imprese divertimento, on line bando con contributi da 2500 euro

Da oggi, 11 gennaio fino alle 17 del 25 gennaio si possono presentare le domande per il bando di aiuti a ristoranti, bar ma anche pasticcerie e ‘imprese del divertimento’ come locali notturni e da ballo, che hanno patito pesanti danni durante i mesi di lockdown, contraddistinte dai codici Ateco Istat 56 e 93.29.10.

Il bando è stato pubblicato sul sito di SviluppoToscana – https://www.sviluppo.toscana.it/ristoratori – e a disposizione ci sono oltre 19 milioni e 543 mila euro. Non sarà un bando a sportello: non varrà cioè la regola che priorità avrà chi per primo presenterà la domanda, il che avrebbe avvantaggiato i più ‘smart’ e attrezzati.

Per godere dei 2500 euro di contributo a fondo perduto l’unica condizione richiesta è che dal 1 gennaio 2020 al 30 novembre dello stesso anno il fatturato generato sia inferiore di almeno il 40 per cento rispetto a quello dei mesi corrispondenti del 2019.  La graduatoria sarà determinata in funzione della percentuale di calo del fatturato, privilegiando chi ha avuto le maggiori perdite.

La domanda di agevolazione si presentano esclusivamente on line da un legale rappresentante dell’impresa previo accesso, tramite credenziali Spid Livello 2 o Cns, al sistema informativo. Subito dopo il 25 gennaio una graduatoria sarà velocemente composta sulla base delle autodichiarazioni presentate e l’erogazione del ristoro alle imprese sarà praticamente immediata. 

Ristori per spettacoli viaggianti e ambulanti di fiere e mercati turistici

Al via le domande di ristoro anche per gli operatori di spettacoli viaggianti e itineranti, gli ambulanti di mercati turistici e gli ambulanti che partecipano a mercati temporanei legati di fiere e feste paesane. Il bando è stato pubblicato sul sito di Sviluppo Toscana – https://www.sviluppo.toscana.it/operatoriitineranti – e da oggi 11 gennaio, fino alle 17 del 29 gennaio, si potranno inoltrare le richieste.

La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese che hanno avuto un danno nei fatturati durante il lockdown e per la cancellazione o sospensione di eventi. In particolare il calo del fatturato nei primi undici mesi del 2020 rispetto agli stessi del 2019 dovrà essere di almeno il 50 per cento. L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto: 2500 euro per gli esercenti attività di spettacolo viaggiante ed itinerante e 1500 euro per gli ambulanti di fiere e mercati turistici.

Le domande si presentano on line da un legale rappresentante dell’impresa previo accesso al sistema informativo tramite Spid livello 2 o Cns. La graduatoria che sarà stilata in base alla percentuale di riduzione dei fatturati dando priorità a chi ha subito il maggiore danno. Le imprese costituite nel corso del 2020 saranno posizionate di default tutte al primo posto.

I più popolari su intoscana