Attualità/

Lo screening anti-Covid “Territori sicuri” fa tappa a Sarteano

Nel comune in provincia di Siena particolarmente colpito dalla pandemia arriva il programma regionale di tamponi rapidi antigenici per stroncare la catena di trasmissione del virus

Tamponi per individuare il Covid-19 - © JC Gellidon, Unsplash

Fa tappa a Sarteano, in provincia di Siena, “Territori sicuri”, il programma regionale di screening gratuiti con tamponi rapidi antigenici che ha come obiettivo quello di interrompere la catena del contagio da Covid-19 intercettando anche gli asintomatici.
Sarteano, particolarmente colpito dalla pandemia nelle ultime settimane, è stato indicato dall’Agenzia regionale di sanità, che elabora un indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni comune della Toscana.

Screening gratuito dal 15 al 17 gennaio

L’attività di screening si svolgerà nei giorni venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 gennaio, come ha annunciato la Regione Toscana.
Dopo la riuscita e partecipata sperimentazione a Campo nell’Elba, teatro di un importante focolaio nelle scorse settimane, il progetto si sposta quindi nella Valdichiana senese.

Applicando la strategia di allerta precoce ‘early-warning’, l’obiettivo è spezzare le catene del contagio individuando nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, ed eventuali focolai tra la popolazione.

Ieri, in videoconferenza, si è tenuta la cabina di regia del progetto, composta da tutti i soggetti coinvolti e coordinata dall’assessorato alla Sanità della Regione Toscana, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Sarteano Francesco Landi. Il coordinamento tra livello regionale e locale, a partire dalla collaborazione con l’amministrazione comunale del territorio coinvolto, è infatti un elemento chiave per la buona riuscita dell’iniziativa, come è stato per la prima sperimentazione all’Isola d’Elba.

Prenotazione online per i tamponi

“Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche assistenze riunite e Croce rossa italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.

Pensato per i comuni più a rischio, è stato approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessore al Diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini, insieme al suo gemello “Scuole sicure”, rivolto alla popolazione scolastica.
Per garantire la miglior organizzazione possibile, evitando possibili assembramenti, è prevista una prenotazione online sull’apposito portale regionale.

I più popolari su intoscana