Un libro per raccontare la Firenze del lockdown da tanti punti di vista e donare poi il ricavato della vendita a un’ospedale fiorentino. Questa è l’idea di Ful Magazine che ha raccolto in un volume gli scatti di 20 fotografi alcuni di fama internazionale, altri semplici amatori. Un progetto nato in modo spontaneo, senza nessun fine di lucro, che ha raccolto sempre più consensi.
I fotografi non solo fiorentini hanno raccontato: l’abbandono dei turisti, la chiusura degli esercizi commerciali, le famiglie alla finestra, gli infermieri, le azioni di solidarietà, la vita nelle case e c’è anche un fotografo giapponese che ha realizzato ritratti di strada. Protagonista Firenze vista dal drone, i monumenti di Firenze testimoni silenziosi nella città vuota e anche le recenti rivolte del 30 ottobre.
Jacopo Visani che si è occupato del progetto editoriale ha dichiarato: “Si tratta del racconto per immagini un periodo unico che si meritava una narrazione. Le fotografie raccontano aspetti legati ai cambiamenti dei nostri comportamenti e abitudini: sofferenze che non ci dimenticheremo mai e una città completamente diversa da come la vediamo tutti i giorni. Una Firenze che ha però saputo reagire, aiutando le persone più in difficoltà. Volevamo raccontare questo momento in modo non banale, non retorico col punto di vista unico dei fotografi. Come redazione abbiamo raccontato questo periodo tutti i giorni, ma volevamo creare un documento, qualcosa che rimanesse. Ogni fotografo ha raccontato un aspetto diverso con il suo stile unico e originale.”
I fotografi che hanno partecipato
Tra i fotografi spiccano Michele Borzoni, che collabora con riviste come Time, International Herald Tribune, Newsweek, Internazionale, L’Espresso, Simone Donati le cui foto sono state pubblicate su Der Spiegel, Le Monde magazine, Internazionale, L’Espresso e Newsweek. Entrambi fanno parte del prestigioso collettivo TerraProject Photographers. E poi ancora Kristinn Kis (Vice, i-D Italy), Nora Bast (Vogue Italia, Pump Magazine, Volant), Tomoyuki Aoyama (Bauwelt e Leica Fotografie International), GroomingPhoto (The Economist), Francesco Sani (Féroce Magazine, Sinical) e tanti
Un progetto nato per beneficenza
Il ricavato della vendita di “Firenze 2020” contribuirà a sostenere l’Azienda ospedaliera di Careggi nella cura dei pazienti colpiti da Covid-19. La pubblicazione del volume è stata sostenuta da Fondazione Il Cuore di scioglie, ChiantiBanca e Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze.