Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica, avrebbe compiuto 100 anni proprio oggi e Livorno, città dove è nato nel 1920 e con la quale ha sempre mantenuto uno stretto legame, lo ricorderà con una serie di iniziative tenute in modalità Covid.
A Ciampi, che fu presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006 e che è scomparso nel 2016, sono dedicati un convegno in diretta streaming, la proiezione di un documentario e l’emissione di un francobollo commemorativo.
A Livorno un francobollo e un convegno per Ciampi
Nell’ambito delle celebrazioni nazionali l’emissione di un francobollo commemorativo alle Poste Centrali di via Cairoli, dalle ore 9 alle ore 15 del 9 dicembre, sarà presente il servizio filatelico “primo giorno di emissione” e, nel rispetto delle regole per l’emergenza sanitaria, i cittadini potranno chiedere l’annullo filatelico. Sempre all’interno dell’ufficio alle ore 12.30, si svolgerà una breve cerimonia con il sindaco Luca Salvetti e alcuni familiari dell’emerito presidente.
Nello stesso giorno anche al Quirinale a Roma si svolgerà un servizio filatelico per il primo giorno di emissione. Il francobollo raffigura un ritratto di Carlo Azeglio Ciampi, decimo Presidente della Repubblica Italiana, affiancato, in basso a sinistra, dalla bandiera italiana. Completano il francobollo le leggende “CARLO AZEGLIO CIAMPI” e “1920 – 2016”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Mercoledì 9 dicembre a partire dalle ore 10 in diretta streaming sul sito web dello Spi Cgil nazionale e di quello della Toscana e sulle rispettive pagine Facebook si potrà seguire il convegno dal titolo “A cento anni dalla nascita di Carlo Azeglio Ciampi”. Saluti del sindaco Salvetti e del segretario generale Spi Cgil Livorno Giuseppe Bartoletti poi tavola rotonda con Dacia Maraini, Irene Tinagli, Maurizio Landini e Ivan Pedretti.
Il docufilm va in onda alle 17.30 in diretta streaming sul sito web dello Spi Cgil nazionale e della Toscana e si intitola “Ciampi.
Bella la mi’ Livorno” firmato da Marco Guelfi. Nel film, la figura di Ciampi è raccontata attraverso le voci di chi lo conobbe da vicino. Ci sono le interviste al figlio Claudio, al direttore del Vernacoliere Mario Cardinali, ai sindaci.
La seduta solenne Consiglio della Toscana per Ciampi
Oggi, a partire dalle ore 11 si terrà anche una seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana per celebrare i 100 anni dalla nascita di Carlo Azeglio Ciampi,
Interverranno Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, presidente della Regione, Emanuele Rossi, costituzionalista della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, e Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale superiore di Pisa.
Allievo del filosofo Guido Caloge, nel 1941 a Pisa, Ciampi conseguì la laurea in lettere presso l’Università e il diploma della Scuola Normale. Nel 1946 si laureò anche in giurisprudenza all’Università di Pisa e fu assunto nello stesso anno dalla Banca d’Italia, della quale divenne poi capo del servizio studi, segretario generale, direttore generale e poi fu nominato governatore.
Nel 1993 Ciampi inizia il suo impegno di governo, prima come presidente del Consiglio dei ministri e poi come ministro del Tesoro, bilancio e programmazione economica nei governi Prodi e D’Alema.