Si chiama Firenze Digitale il primo portale in Italia dedicato alle competenze digitali promosso da un comune. Una piattaforma innovativa dove si possono trovare formazione di base e qualificata, tutorial, divulgazione e promozione dell’uso degli strumenti digitali. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere tra i cittadini e le imprese cultura e competenze digitali: Firenze diventa così la prima città italiana a mettere in campo un programma di attività e servizi di questo tipo.
La piattaforma è stata presentata oggi dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore all’Innovazione, smart city e sistemi informativi Cecilia Del Re, con il saluto dalla ministra per l’Innovazione Paola Pisano e la partecipazione di tutti i partner del progetto.
“La vera etica della digitalizzazione è quella di creare servizi semplici, facili da utilizzare da parte di tutti i nostri cittadini, servizi che siano inclusivi e che piano piano, man mano che la tecnologia avanza e che le nostre competenze avanzeranno, diventino anche servizi poco costosi per i nostri cittadini” ha sottolineato la ministra Pisano.
L’iniziativa, come ha precisato il ministro, “fa parte di un programma più ampio nato all’interno del dipartimento di trasformazione digitale che ho l’onore di guidare, il programma Repubblica digitale”.
Formazione, tutorial e notizie dal mondo digital
Sul sito Firenze Digitale si trovano così formazione di base e qualificata, tutorial per i cittadini, le scuole, gli anziani, le categorie e le associazioni, presentazioni e seminari, notizie su innovazione digitale e Smart city, attività di engagement con associazioni di cittadini e di divulgazione e promozione dell’uso degli strumenti digitali e di una matura cultura digitale.
Una programmazione web e social per far conoscere opportunità e nuove professioni del digitale, mettere al centro i servizi per i cittadini e le imprese, le nuove possibilità per il settore pubblico, tematiche innovative come la comunicazione e informazione pubblica digitale, i linguaggi corretti, le opportunità a disposizione della comunità.
“Una piattaforma innovativa – ha sottolineato il sindaco Nardella – che ci permetterà di offrire gratuitamente a tutta la nostra popolazione informazioni, progetti, idee, strumenti, occasioni di formazione, notizie sui progetti di Smart city in città, così che i cittadini possano essere consapevoli delle proprie competenze digitali e usare al meglio le opportunità che metteremo loro a disposizione. Il nostro obiettivo non è solo quello di avere una città smart ma anche fiorentini smart: non vogliamo cadere nel paradosso di investire sulle tecnologie e non sulla cultura e sulla formazione dei nostri cittadini”.
Cittadini sempre più digitali
Firenze Digitale è solo l’inizio di un’attività che mira a essere un punto di riferimento per il territorio fiorentino e non solo e sarà aggiornata costantemente nei prossimi mesi per permettere a tutti di testare e migliorare il proprio livello di competenze digitali. All’interno del portale è disponibile anche il quiz “Quanto sei digitale?” per misurarsi ed essere indirizzati ai contenuti più utili per l’aggiornamento.
“La digitalizzazione è in parte un processo tecnologico, ma vive anche di una componente legata alle competenze delle persone – sottolinea l’assessore Del Re – non basta portare la banda larga, è necessario favorire lo sviluppo delle competenze digitali della popolazione. Un processo che deve necessariamente essere a vantaggio di tutti, senza distinzioni sociali ed economiche. Questa urgenza è emersa in modo prorompente durante il lockdown che ha evidenziato come una società digitale evoluta sia la condizione necessaria per la resilienza. Firenze Digitale ha proprio questo obiettivo, in un quadro che vede l’Italia in fondo alla classifica europea per competenze digitali”.