Risale a pochi giorni fa la scoperta condivisa – anche sui social – da Alberto Angela. In un post su Facebook, infatti, il noto conduttore tv ha scritto: “Che emozione, ho trovato l’olio d’oliva più antico del mondo nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli“. Si tratta di una notizia unica e straordinaria, che ha fatto emozionare migliaia di fan. Proprio a questo prodotto, testimone della nostra cultura culinaria, è dedicata l’edizione 2020 di Olea, il forum sull’olio extravergine di oliva di Montespertoli, in programma online nel weekend del 28 e del 29 novembre.
La manifestazione del Comune di Montespertoli, realizzata in collaborazione con Slow Food e organizzata dalla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, non si ferma davanti alla situazione di emergenza sanitaria e si rinnova in una nuova veste digitale.
“Grazie alla tenacia del team degli organizzatori siamo riusciti a trasformare un evento in presenza in un evento online senza diminuire la qualità dell’iniziativa – dichiara il sindaco Alessio Mugnaini –. È importante in un anno difficile come questo offrire una grande vetrina di promozione all’olio EVO di Montespertoli che, ogni anno, grazie al lavoro prezioso delle aziende agricole, investe sulla qualità“.
Sui canali social di Olea, a partire da sabato 28 novembre, si potranno seguire incontri tecnici con professionisti del settore; altri dedicati al tema della promozione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza. Protagonisti di questa edizione, inoltre, saranno le aziende agricole locali, chef e associazioni che vedono nell’olio EVO uno strumento dalle numerose opportunità per fare marketing.
Nel momento di apertura, insieme al sindaco, porteranno un saluto la vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato, la senatrice Caterina Biti e l’assessora all’Agricoltura di Regione Toscana Stefania Saccardi.
Programma del weekend
Sabato 28 Novembre
Olioturismo e Marketing del prodotto – online ore 11.00
Apertura della manifestazione con i saluti della senatrice Caterina Biti, Vicepresidente Commissione Agricoltura del Senato, e del Sindaco di Montespertoli e presentazione dell’edizione Olea 2020 a cura della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana.
Relatori:
Gennaro Giliberti
Dirigente di Regione Toscana
Settore: Produzioni agricole, vegetali e zootecniche
Federico Picardi
Digital & Artificial Intelligence Strategist
Docente presso Fondazione Campus Lucca – Corsi di Laurea in Scienze del Turismo
Executive Program in “Artificial Intelligence in Business Strategy” – Massachusetts Institute of Technology
Antonio Pieri
Proprietario di Prima Spremitura
Produttore di cosmetici naturali per il benessere secondo la più alta tradizione manifatturiera Toscana
Modera: Enrico Roccato – Fiduciario Slow Food Empolese Valdelsa
Nel pomeriggio FARA Vetrerie presenterà l’idea “Una bottiglia per l’olio di Montespertoli”.
Domenica 29 novembre
“Olea in pillole” con interventi a cura dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva sulla degustazione dell’olio EVO, sull’importanza della filtrazione e sulla campagna olearia 2020 e la qualità dell’olio EVO e interventi delle associazioni rappresentanti le eccellenze del territorio. Verrà presentato anche il progetto di Marketing Territoriale per Montespertoli, su cui l’Amministrazione ha iniziato a lavorare. Interverranno anche due produttori locali di olio EVO che hanno ricevuto riconoscimenti nel 2020: Costa Solaia che ha ricevuto il premio “Grande Olio Slow Food 2020” e Podere delle Falcole – Azienda Agricola Bandinelli Leonardo che ha ricevuto il premio “Japan Olive Oil Prize 2020”.