Potenziare il più possibile la capacità di risposta all’emergenza Covid anche attraverso l’utilizzo delle strutture sanitarie private. È questo il senso dell’ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. In virtù di questo provvedimento le aziende sanitarie potranno avere a disposizione ulteriori posti letto per il ricovero di pazienti Covid.
Saranno le Asl a scegliere
Secondo quanto stabilisce l’ordinanza, spetterà alle Aziende sanitarie locali, nell’ambito del territorio di propria competenza, individuare le strutture private (accreditate e non), il personale sanitario, i locali e le apparecchiature delle stesse e procedere, sulla base di tale individuazione, alla relativa richiesta di messa a disposizione. Le strutture interessate saranno ristorate con la corresponsione di un equo indennizzo o attraverso la stipula di contratti.
Pronti a fronteggiare l’emergenza
“Un sostegno importante in questa fase delicata”
“La disponibilità di posti letto aggiuntivi nelle strutture private ci permetterà di poter gestire nelle varie aree della regione l’eventuale incremento di ricoveri” commenta il presidente Eugenio Giani. “Sarà quindi un sostegno importante in questa fase delicata e anche un segno tangibile del coinvolgimento di tutto il sistema regionale per fronteggiare l’emergenza”. Secondo l’assessore alla sanità Simone Bezzini “questa nuova ordinanza, che è anche il frutto di un confronto costruttivo con la sanità privata, produrrà una ulteriore disponibilità di 400-500 posti letto che potranno essere utilizzati per i pazienti di tutta la Toscana, in particolare nell’area dell’Asl Centro”.