Musica/

Il Maggio Musicale Fiorentino racconta i suoi “tesori” sui social network

“L’Archivio dei tesori”,  un format in cinque puntate per raccontare l’archivio del teatro

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - © Architetto Paolo Desideri, Studio ABDR Architetti

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, lancia ‘L’Archivio dei tesori’, una serie di cinque brevi appuntamenti video trasmessi on line sui propri social (Facebook, Twitter, Instagram) per “raccontare” l’archivio storico. Verranno svelati alcuni segreti, molte curiosità partendo dall’archivio propriamente detto, poi parlando dei bozzetti e figurini che vi sono conservati, i modellini, i diari e le dediche, i costumi. Così si abbracceranno i 90 anni della vita e della storia del Maggio.

Le cinque puntate iniziano domenica 8 novembre – ma con una puntata introduttiva trasmessa on line il 5 novembre – e con un appuntamento serale alle 20.45 al giovedì e poi alla domenica successiva e così fino al 22 novembre, in compagnia di Manuel Rossi, responsabile dell’archivio, in una serie di video della durata di qualche minuto ognuno. L’Archivio della Fondazione del Maggio conserva quindi un inestimabile patrimonio di storia non solo italiana ma internazionale.

L’obiettivo dei documentari è di accompagnare il pubblico all’interno dell’archivio e di farlo scoprire “camminando” insieme passo a passo in quelle che sono le sue peculiarità principali: gli abiti e i costumi di scena, le donazioni, i modellini, i bozzetti, gli autografi, la documentazione più preziosa.

L’Archivio conserva quasi 13.000 bozzetti, figurini disegnati e realizzati da artisti fra i più importanti del Novecento come Guttuso, De Chirico, Sironi, Savinio. Inoltre sono conservati in quasi mezzo chilometro di scaffali più di 100mila documenti a partire dal 1928 fino alla più recente contemporaneità, un migliaio di manifesti tra cui 200 prodotti da artisti di fama internazionale, circa 300 modellini, maquette, plastici, e tutta la serie completa degli autografi e dei programmi di sala.

I più popolari su intoscana