Inizierà il 9 novembre, alle 15, la settimana di incontri online intitolata ‘Dante. Storie Immagini Paesaggi’, organizzata dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) dell’Università di Firenze in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri (1265-1321).
Ad aprire l’iniziativa che durerà fino al 13 novembre saranno il rettore Luigi Dei e il direttore del Sagas, Andrea Zorzi. La settimana dantesca – espressione della terza missione universitaria, cioè il trasferimento delle conoscenze della ricerca ad un ampio pubblico – vedrà i docenti del Dipartimento alternarsi a personalità del mondo della cultura e dell’arte, come il presidente della Crusca Claudio Marazzini, il regista Federico Tiezzi e Cristiano Chiarot, già sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Tanti i temi trattati e gli ambiti disciplinari coinvolti nell’iniziativa. Si parlerà di Dante e del suo tempo così come del ‘vero’ profilo del poeta, di dialoghi sull’Aldilà tra preistoria e storia e delle fonti ispiratrici dell’immaginario dantesco. Saranno illustrate le testimonianze dantesche leggibili nei siti archeologici e i paesaggi toscani della Divina Commedia, le principali opere liriche ispirate dal viaggio dantesco, la fortuna anche iconografica della figura dell’Alighieri nel Risorgimento. Senza dimenticare un omaggio alla lingua dantesca, al rapporto inscindibile fra Dante e l’Accademia della Crusca, fino all’influenza del sommo poeta sul mondo del teatro, del cinema, della danza, della fotografia e del fumetto.
Tutta la manifestazione sarà liberamente accessibile online su https://www.youtube.com/SagasUniFiVideo.