Come avvenne nell’aprile scorso, in pieno lockdown, ecco che la Toscana si ripete distribuendo 12 milioni di mascherine. I dispositivi per la protezione individuale dei cittadini sono frutto di una fornitura delle scorse settimane e sono stati trasmessi ai sindaci dei Comuni non capoluogo della regione. Saranno gli stessi primi cittadini a decidere come distribuire le mascherine. A comunicarlo è stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha deciso di innovare il sistema di distribuzione dei dispositivi di sicurezza. “In passato erano utilizzati centri commerciali e farmacie” ha detto. “Ora decideranno i sindaci, mi fido di loro”.
La consegna
A Capannori, in provincia di Lucca, così come in altri comuni è già arrivata una prima fornitura di mascherine (circa la metà delle circa 230 mila previste) fornite dalla Regione Toscana. Oggi le associazioni di protezione civile hanno iniziato a imbustare i dispositivi di sicurezza (5 a persona) che dalla settimana successiva (a partire da lunedì 9 novembre) saranno consegnati al domicilio di tutti i cittadini al di sopra dei 75 anni.
La distribuzione
“Consegneremo le mascherine a domicilio alle persone più fragili e organizzeremo il maggior numero possibile di punti di distribuzione”
Dalla metà di novembre poi saranno allestiti dei punti di distribuzione di mascherine in varie zone del territorio comunale gestiti dai volontari della protezione civile in collaborazione con il Comune, dove i cittadini potranno andare a ritirarle gratuitamente. I punti di raccolta e i giorni in cui sarà possibile il ritiro dei dispostivi saranno comunicati nei prossimi giorni. I volontari nel consegnare le mascherine spiegheranno anche il loro corretto utilizzo, ovvero come si devono indossare e come si devono togliere una volta utilizzate.
“Un segnale di vicinanza”
“In questa fase difficile dell’emergenza sanitaria l’utilizzo della mascherina è una norma di fondamentale importanza sia al chiuso che all’aperto per proteggersi e proteggere gli altri dal virus” spiega l’assessore alla protezione civile, Davide Del Carlo. “Apprezziamo quindi molto la scelta della Regione Toscana di donare 5 mascherine ad ogni cittadino perchè è un segnale di vicinanza nei confronti della popolazione di cui c’è sicuramente bisogno. Da parte nostra consegneremo le mascherine a domicilio alle persone più fragili come gli anziani per evitare che debbano spostarsi e organizzeremo il maggior numero possibile di punti di distribuzione per facilitare i cittadini al ritiro dei dispositivi di sicurezza. Maggiori dettagli li forniremo nei prossimi giorni. Ringraziamo la Regione Toscana per questo gesto e tutti i volontari della protezione civile che come sempre sono al servizio della comunità”.