Un’indagine di Confartigianato Imprese Firenze – promossa in occasione del World Pasta Day di domani – svela i gusti dei fiorentini sul piatto più amato al mondo.
Secondo quanto riportano i ristoratori locali – i cittadini del capoluogo toscano prediligono la pasta ripiena – in particolare con burrata o pere e pecorino. Non mancano poi new entry, con nuove tendenze del gusto in fatto di condimenti. Novità apprezzate sono ad esempio il lampredotto e le castagne di Marradi.
Il 50% dei clienti – spiega l’indagine – ordina dunque la pasta ripiena, un 15% sceglie gnocchi, lo stesso per i tortellini, e il resto le forme classiche: lunga o corta. Un plebiscito anche per chi la compra cruda nei laboratori: qui la preferenza per il ripieno sale al 75%.
Abbiamo voluto evidenziare soprattutto la ricerca della qualità nelle proposte dei produttori e dei ristoratori fiorentini – commenta Alessandro Sorani, presidente Confartigianato Imprese Firenze – In un momento così difficile per il settore del commercio, sarebbe bello se domenica i fiorentini acquistassero oppure ordinassero, anche da asporto, la pasta che preferiscono. Sarebbe un bel modo di festeggiare un prodotto che più di altri ci rappresenta e ci unisce”
Infine qualche curiosità sugli acquisti: chi sceglie la pasta secca predilige soprattutto spaghetti, con il semolato Cappelli che va per la maggiore. In generale è stato registrato poi un trend di vendite in aumento per la semola integrale o semi integrale e la trafilatura a bronzo.