Attualità/

Covid, Pisa chiude i minimarket e piazza delle Vettovaglie

Le ordinanze di chiusura anti-contagio iniziano questo fine settimana e proseguiranno fino al 15 novembre. I trasgressori rischiano multe fino a 6 mila euro

Piazza dei Miracoli, Pisa - © Gianluca Testa

Per fronteggiare la diffusione del contagio da Covid-19 tra la popolazione, il sindaco di Pisa, Michele Conti, ha firmato due ordinanze per la chiusura dei minimarket del centro storico a partire dalle ore 18 e per la chiusura della piazza delle Vettovaglie dalle ore 24 alle 05. I provvedimenti saranno in vigore nelle serate di venerdì, sabato e domenica a partire da venerdì 23 ottobre e fino al 15 novembre, salvo proroghe. Ai trasgressori sanzioni da 400 a 3 mila euro. Sempre a partire da venerdì 23 ottobre, inoltre, saranno rafforzati i presidi delle forze dell’ordine in piazza dei Cavalieri, come deciso nell’ultimo comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto dal Prefetto di Pisa.

Secondi solo a Firenze

“Ai ragazzi che vengono a Pisa solo per le serate del fine settimana chiedo di rimanere a casa”

“La nostra città presenta un numero di contagi preoccupante, seconda solo a Firenze, quindi purtroppo si fanno necessari e urgenti interventi per ridurre le occasioni di assembramento” spiega il sindaco di Pisa. “Ora è il momento di avere senso di responsabilità e chiedo collaborazione e massima attenzione anche ai commercianti. Se tutti insieme facciamo la nostra parte – prosegue Conti – riusciremo a contenere la propagazione del virus. Rivolgo nuovamente l’appello a tutti, in particolare ai frequentatori della movida a dare il proprio contributo per contenere il virus, sia per sicurezza personale e anche per tutelare la salute dei loro cari e di tutti i cittadini. Ho verificato personalmente che spesso si tratta di ragazzi che vengono a Pisa solo per le serate del fine settimana, a loro dico di rimanere a casa e non venire nella nostra città a fare assembramenti che possono essere pericolosi per la salute di tutti”.

Stop ai minimarket

L’ordinanza prevede che, nelle strade e aree ricomprese nella zona A e nella zona B individuate nel regolamento del commercio recentemente approvato dal consiglio comunale (zona Stazione e ampia parte del centro storico), nei giorni di venerdì, sabato e domenica è disposta la chiusura dei minimarket a partire dalle ore 18.

Piazza delle Vettovaglie

Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a iniziare da venerdì 23 ottobre e fino a domenica 15 novembre (salvo proroghe in ragione dell’evolversi della situazione epidemiologica), la piazza delle Vettovaglie è interdetta all’ingresso e allo stazionamento delle persone, dalle ore 24 alle ore 5 del giorno successivo. Al fine di rendere effettiva la prescrizione, i pubblici esercizi che effettuano servizio al tavolo, il cui orario di attività è consentito fino alle ore 24 dovranno iniziare le operazioni di sgombero dei locali e delle attrezzature entro le ore 23.50, per concludersi entro e non oltre le ore 24. I pubblici accessi alla piazza delle Vettovaglie saranno presidiati da personale di sorveglianza, in possesso di apposita qualifica prefettizia, fornito dalle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. L’attività del suddetto personale sarà supportata, quando necessario, dalla Polizia Municipale. I trasgressori potranno subire una sanzione amministrativa da 400 a 3 mila euro, in caso di reiterata violazione, la sanzione potrà essere raddoppiata da 800 ad 6 mila euro. Qualora la violazione sia commessa da attività di impresa, si applica altresì la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.

I più popolari su intoscana