Nel fine settimana del 23, 24 e 25 ottobre a Pontassieve arriva il Festival del teatro di strada “Il Paese dei Balocchi”. Un progetto ideato e organizzato dall’associazione “MondoAmabile” che mette insieme arte di strada, circo, giocoleria e performance multimediali. “Il Paese dei Balocchi” in collaborazione con il Comune di Pontassieve e lo Spazio MOB porterà all’interno del chapiteau da circo nei giardini delle Montagnole in piazza Mosca una tre giorni in cui sarà possibile assistere agli spettacoli di due compagnie di fama internazionale, a cui sono andati premi e riconoscimenti: Mr. Bang e il Duo Lucchettino. Uno spettacolo alle 18 e in replica alle 21, per i tre giorni, in uno spazio attrezzato e organizzato per garantire il pieno rispetto delle normative anti-covid.
“Siamo arrivati – ha dichiarato Gianni Amabile, direttore artistico del Festival – alla decima edizione e, nonostante le difficoltà di questo anno terribile, ce l’abbiamo messa tutta per esserci. Non abbiamo voluto fermarci perché crediamo molto nel nostro progetto e abbiamo deciso di produrre il Festival con le nostre uniche risorse, riadattandolo allo spazio e alle misure in vigore, perché non potevamo rinunciare alla nostra missione, quella di comunicare arte, bellezza e gioia”.
“In un momento così difficile per tutti noi – ha detto il Vicesindaco di Pontassieve e Assessore alla Cultura Carlo Boni – e in cui il mondo della cultura e dello spettacolo vivono la crisi più drammatica di sempre, siamo stati felici di poter offrire il nostro sostegno a chi, con professionalità e una grande passione, porta ogni giorno il sorriso sui volti dei bambini e degli adulti. Lo abbiamo detto tante volte: il distanziamento fisico che è necessaria e utile precauzione anti-covid non può e non deve diventare distanziamento sociale, perché la condivisione e la vicinanza all’altro sono i principi su cui una società sana si incardina. Quindi abbiamo ritenuto importante dare un segnale: al mondo della cultura, che Pontassieve promuove in ogni sua forma, alle nostre cittadine e ai nostri cittadini, soprattutto i più piccoli, che nonostante le restrizioni e le difficoltà di questi lunghi mesi devono continuare a poter vivere in un ambiente attento alla loro crescita educativa e culturale e agli altri amministratori, perché sostengano i progetti belli e ben organizzati come questo, che tanto danno alle nostre comunità.”
Informazioni
Spettacoli: ore 18.00 e ore 21.00 (durata di circa 1h 30’).
Prenotazione obbligatoria. Biglietti acquistabili online sul sito www.ilpaesedeibalocchifestival.it
Costo: 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini al di sotto dei 10 anni.
Posti distanziati con l’unica eccezione dei congiunti; obbligatorio l’ingresso con la mascherina correttamente indossata.