Quali sono i nuovi modelli di sviluppo e di comunità e come accelerare il rilancio dei borghi? Sono solo alcune delle domande al centro di “Presenti al futuro”, una maratona virtuale di due giorni organizzata da Anci Toscana nell’ambito della rassegna “Dire e fare”.
Il 15 e 16 ottobre rappresentanti della pubblica amministrazione ed esperti si confronteranno per individuare strategie, condividere idee innovative e affrontare insieme le sfide, vecchie e nuove, che ruotano intorno al mondo complesso e articolato dei borghi e delle aree interne della Toscana.
Esplorare le potenzialità dei borghi
La due giorni di “Presenti al futuro” punta a lasciare da parte l’effetto cartolina per sondare le potenzialità inespresse dei complessi ecosistemi dei borghi. Un percorso che parte dalla definizione dell’identità, che è insieme eredità del passato e anelito di futuro, per poi passare alla visione di un futuro che deve essere guidata delle politiche del presente, per arrivare all’attivazione di azioni capaci di generare un cambiamento virtuoso.
La complessità dell’ecosistema dei borghi verrà esplorata attraverso cinque tavoli tematici, che ne riassumono le componenti vitali. I servizi essenziali, senza cui non è possibile garantire qualità di vita e opportunità di restare, le risorse, ovvero il patrimonio materiale, naturale e infrastrutturale su cui fondare un futuro sostenibile. Al centro dei tavoli tematici anche le sinergie e i finanziamenti a sostegni dei comuni e dei privati e la componente ambientale ed energetica, per un futuro ecosostenibile.
L’evento si può seguire online iscrivendosi su EventBrite.
Presenti al futuro: il programma di giovedì 15 ottobre
Il 15 ottobre alle 9 saluti e apertura con Pierandrea Vanni, responsabile borghi Anci Toscana e sindaco di Sorano.
Si parlerà di identità con Franco Arminio, paesologo, e Vito Teti, antropologo e scrittore, di visione con Sabrina Lucatelli (OCSE), Sandro Polci (CRESME Consulting) e Fabio Renzi (Symbola) e di attivazione con Massimo Castelli, coordinatore ANCI Piccoli Comuni e sindaco di Cerignale, e con Albino Caporale della Regione Toscana. Coordinerà la mattinata Simone Gheri, direttore di Anci Toscana.
Alle 10.30 si aprono le sessioni tematiche. Esperti, amministratori e portatori di interesse sono chiamati a confrontarsi in cinque sfide: in ciascuna di queste, dopo le relazioni introduttive, spazio al dibattito e alla partecipazione dei presenti che saranno suddivisi in piccoli gruppi.
Sul tema Servizi Essenziali dalle 10.30 alle 13 interverranno Giuseppe Costa dell’Università di Torino, Daniela Luisi dell’associazione Riabitare l’Italia e Federica Meta, giornalista, con il coordinamento di Pierandrea Vanni.
Dalle 14 alle 16.30 si parlerà di Risorse – Patrimonio Materiale con Alessandra Bonfanti di Legambiente, Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari, e Lionella Scazzosi, del Politecnico di Milano, con il coordinamento di Lucia Baracchini, sindaco di Pontremoli.
Dalle 16.30 alle 19 spazio a Risorse e Vocazioni con Francesco Palumbo di Toscana Promozione Turistica, Roberta Garibaldi dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Beatrice Verri della Fondazione Nuto Revelli e Laura Caruso di CasermArcheologica e il coordinamento di Roberta Casini, responsabile agricoltura Anci Toscana e sindaco di Lucignano.
Il programma di venerdì 16 ottobre
Il 16 ottobre la giornata si apre alle 9 sul tema Sinergie e finanziamenti, con Martina Bacigalupi di The Fundraising School, Paola Caporossi della Fondazione Etica e il coordinamento di Agnese Carletti, sindaco di San Casciano dei Bagni.
Dalle 11.30 alle 14 si parla di Ambiente ed Energia con Donato Speroni di Asvis, Fabio Salbitano dell’Università di Firenze, Riccardo Pulselli di Indaco 2, Enrico Fontana di Legambiente e Luca Natale della Regione Liguria. Coordina Nicolò Caleri, responsabile Politiche Controesodo di Anci Toscana e sindaco di Pratovecchio Stia.
Dalle 16 alle 17 “Presenti al futuro” si chiude con la tavola rotonda con Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato e Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Coordina Silvia Ferretti, giornalista Rai.