È #Reset la parola chiave di Internet Festival, la manifestazione che indaga il web come fenomeno sociale e culturale, e che arriva – reinventandosi – all’edizione numero 10 alla luce della pandemia. Dall’8 all’11 ottobre la città di Pisa ospiterà esperti internazionali, panel, laboratori, contest e iniziative per le scuole, dal vivo e in streaming. E una lunga coda di appuntamenti online, destinati a proseguire fino a dicembre.
Che si partecipi in presenza nella città della Torre Pendente o in remoto, il “luogo” sarà il medesimo: chiunque potrà mettersi in contatto con speaker e partecipanti e fruire dei contenuti.
Tra gli ospiti attesi durante la quattro giorni di ottobre si ricordano, tra gli altri, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano e i nomi di punta della sua task force anti Covid come Paolo De Rosa, Dino Pedreschi e Fosca Giannotti, il fisico informatico tra i maggiori esperti di epidemiologia computazionale Alessandro Vespignani, il professore di etica delle tecnologie della Pontificia Università Gregoriana Paolo Benanti, la filosofa Barbara Carnevali, il rural hacker e antropologo dell’innovazione Alex Giordano, lo scrittore Antonio Moresco, l’esperto di culture digitali Tiziano Cancelli.
IF2020 sarà anche l’occasione per svelare in anteprima le iniziative celebrative per gli 850 anni dalla nascita di Fibonacci, a partire dalla proiezione del documentario “Fibonacci, il Leonardo pisano” seguito dalla proiezione del film ““D.N.A. Decisamente non adatti” e incontro in videoconferenza con i registi Lillo e Greg.
Venerdì 9 proiezione si tiene un incontro in videoconferenza con il regista Peter Webber che diresse anche “La ragazza con l’orecchino di perla”. Incursioni di satira sabato 10 ottobre con Maccio Capatonda, star della Rete in Quarantena.
Le piattaforme social decidono cosa possiamo scrivere, che messaggi leggiamo e di chi, quali sono le notizie autentiche e quali no, che pubblicità dobbiamo vedere e quali amici seguire. E la domanda è: chi lo decide? Di questo si parla sabato 10 ottobre con The power of social media, mentre con Election days: digital news matter si avvia una riflessione su come l’informazione digitale influenzi l’orientamento al voto dei cittadini.
I tetti di Pisa, invece, saranno al centro di una maratona artistico-musicale domenica 11 ottobre: Live on the Roof porterà su alcune delle terrazze più panoramiche della città musicisti, attori e performer tra cui Paolo Fresu, Sandro Lombardi, Nico Gori, Bobo Rondelli, I Sacchi di Sabbia, Giancane, per esibizioni dal vivo e in streaming su maxi schermi e sul web. A seguire alcuni artisti scenderanno giù dai tetti per ritrovarsi al live-club Lumière per uno scintillante showcase questa volta aperto al pubblico in presenza “Tutti giù per terra”.
Domenica 11 ottobre
Ore 21.00-22.30 – Lumière – Tutti giù per terra!