Sabato e domenica all’insegna dei tesori toscani visibili grazie alle Giornate dei FAI in programma il 24 e 25 ottobre, dopo l’apertura dell’iniziativa anche lo scorso fine settimana.
Tutti i luoghi da scoprire in Toscana
Moltissimi i luoghi da riscoprire grazie alle Giornate dei Fai in una vera e propria “caccia al tesoro”. A Firenze per la prima volta apre la Centrale termica della Stazione di Santa Maria Novella e apriranno anche la Fondazione Carlo Marchi e la Galleria Rinaldo Carnielo. In provincia a Campi Bisenzio saranno aperti il Museo delle Officine Galileo e a Sesto Fiorentino il giardino della villa barocca Guicciardini Corsi Salviati.
In Lucchesia sarà aperto lo storico Teatrino di Vetriano a Pescaglia il più piccolo teatro pubblico del mondo. In Val d’Orcia visite guidate alla quercia delle Checche detta anche ‘quercia delle streghe’. A Massa visita al treno-ospedale Centoporte set del film “Il paziente inglese“. Non mancheranno ‘gioielli’ come la Certosa di Calci, il santuario di Romituzzo a Poggibonsi e Villa Guicciardini Sella a Cantagallo, in provincia di Prato.
Tutti i tour e le visite guidate
Le Giornate Fai d’autunno 2020 propongono anche alcuni tour: a Livorno una passeggiata tra il municipio e le gallerie della Fortezza Nuova, all’interno dei sotterranei normalmente chiusi al pubblico. A Pisa i volontari organizzano una passeggiata tra i luoghi amati di Leopardi nel centro città. Nel grossetano è in programma un itinerario sul colle più alto della Maremma, quello di Campagnatico, tra chiese e ville. Nel pistoiese visita al borgo di Larciano Castello e a Castagnoli Piteccio visita al primo borgo museo all’aperto d’Italia. Nel centro storico di Arezzo visita guidata alla scoperta degli aretini illustri.
L’elenco completo dei luoghi aperti
Sul sito della Giornate Fai d’autunno è possibile trovare l’elenco dei luoghi aperti in Toscana con la possibilità di prenotare la visita.