Attualità/

Cittadino Informato: 145 i comuni toscani che hanno aderito alla App

Sull’applicazione realizzata da Anci si trovano aggiornamenti in tempo reale su allerte meteo, informazioni di protezione civile e provvedimenti di viabilità

La App Cittadino Informato è per smartphone e tablet

Sono 145 i comuni toscani che ad oggi hanno aderito alla piattaforma di Anci Toscana “Cittadino Informato“: una App che offre aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta meteo, informazioni di protezione civile, provvedimenti di viabilità. La app notifica direttamente sullo smartphone le info diramate dalla Regione Toscana e quelli di ogni singolo comune ha aderisce al progetto.

E con l’avvicinarsi del tempo autunnale e il rischio di fenomeni intensi, purtroppo sempre più frequenti, può essere un validissimo strumento di informazione e prevenzione per la popolazione. Il sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani, proprio in questi giorni ha lanciato un appello ai concittadini a scaricare la App, nell’interesse stesso della loro sicurezza e incolumità.

In arrivo anche info sui rischi incendi boschivi

La app, realizzata nell’ambito del progetto Proterina 3 Evolution, finanziato dal Programma Interreg Italia – Francia Marittimo, entro fine anno subirà un restyling grafico che le renderà più gradevole e ne migliorerà l’utilizzo, che diventerà ancor più facile e intuitivo.
Inoltre durante il prossimo anno, saranno aggiunti alla piattaforma gli avvisi alla cittadinanza riguardanti il rischio incendi boschivi (bollettino regionale e norme di comportamento), oltre ad altri miglioramenti.

Cittadino Informato è scaricabile gratis

Cittadino Informato è un servizio per smartphone e tablet, gratuito e ‘leggero’ nella memoria del telefono, realizzato da Anci Toscana in collaborazione con Confservizi Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico) con il supporto tecnico di Geoapp, spin off dell’Università di Firenze.

La App, scaricabile dai market Apple e Android, ad oggi permette anche di conoscere non solo le informazioni nel settore della protezione civile (le aree a rischio del territorio, la collocazione delle zone sicure in caso di calamità naturale, i comportamenti corretti da adottare) ma anche le notizie di pubblica utilità delle aziende del servizio idrico integrato, come interruzioni del servizio idrico o cantieri per rete idrica o fognature.

I più popolari su intoscana