Attualità /

Toscana al voto: ecco chi sono i 40 nuovi consiglieri regionali

La maggioranza che appoggia il presidente Giani è composta da 22 consiglieri Pd e 2 Italia Viva. Alla Lega vanno 9 seggi, 4 a Fratelli d’Italia, 1 a Forza Italia. Solo 2 seggi al Movimento 5 Stelle.

 

Con appena 17 sezioni ancora da scrutinare su 3.937, sono ormai certi i risultati delle elezioni regionali e quindi dei nuovi consiglieri regionali in Toscana. Otto punti separano il presidente del centrosinistra Eugenio Giani – eletto con il 48,62% dei voti – dalla candidata di centrodestra Sussana Ceccardi, che si ferma al 40,45%.

Sulla base dei voti fino ad ora comunicati degli uffici elettorali dei Comuni, il futuro Consiglio regionale (40 consiglieri più il presidente eletto) risulta così composto. I rappresentanti della maggioranza sono 24: 22 seggi infatti vanno al Pd, che con il al 34,71% è il partito più votato in Toscana, 2 a Italia Viva, più il presidente Giani.
Sono invece 16 i consiglieri di minoranza: 9 seggi alla Lega (compresa Susanna Ceccardi e Giovanni Galli), 4 a Fratelli d’Italia, 1 Forza Italia-Udc e 2 al Movimento Cinque Stelle (compresa la candidata alla presidenza Irene Galletti), che dimezza la sua presenza in Consiglio (erano 5 i consiglieri eletti nel 2015).
Sinistra Civica Ecologista e Toscana a Sinistra restano fuori dalla nuova assemblea.

A Firenze primo eletto l’attivista Iacopo Melio

Nel collegio di Firenze 1, ovvero la città, primo nelle preferenze è Iacopo Melio, il giovane attivista per i diritti dei disabili di Cerreto Guidi che nel 2019 era stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. Melio ha ha superato gli 11mila voti, con una campagna elettorale solo online.
11.233 persone sono uscite di casa per mettere una croce accanto al mio nome, rendendomi il candidato più votato del collegio più importante della Toscana, quello di Firenze. E già questo, se mi fermo a pensarci, mi sembra incredibile. Perciò grazie – scrive Melio sulla sua pagina Facebook – in tanti, da tutta Italia, mi avete chiesto in questi anni di rappresentare un “cambiamento”: per il bene del mio territorio, per le persone che lo vivono e per la politica tutta, dando un segnale che scuotesse i cuori e le teste di chi aspetta di ritrovare l’entusiasmo perduto. Quel segnale è arrivato stanotte, con una gentilezza prepotente, facendosi spazio a testa alta.”

Eletti nel collegio Firenze 1 per il Pd anche due esponenti della giunta comunale del capoluogo toscano: la vicesindaca Cristina Giachi e l’assessore al welfare e alla casa Andrea Vannucci.
Per Italia Viva è stata eletta sempre a Firenze Stefania Saccardi, assessore regionale uscente per il diritto alla salute, e a Siena Stefano Scaramelli.

Negli altri collegi di Firenze eletti anche per il Pd Massimiliano Pescini, Cristiano Benucci, Enrico Sostegni e Monia Monni, mentre per la Lega Jacopo Alberti e Elisa Tozzi. Eletti anche Marco Stella (Forza Italia), Francesco Torselli (Fratelli d’Italia) e Silvia Noferi del Movimento 5 Stelle, ex consigliera di Palazzo Vecchio.

I nuovi consiglieri regionali divisi per collegio elettorale

A Livorno per il Pd eletti Gianni Anselmi e Francesco Gazzetti e Marco Landi per la Lega, mentre ad Arezzo in consiglieri saranno per il Pd Vincenzo Ceccarelli (assessore uscente ai trasporti della Regione) e Lucia De Robertis. Ad Arezzo eletti anche nell’assemblea toscana Gabriele Veneri (Fratelli d’Italia),  Marco Casucci (Lega).

A Lucca eletti Mario Puppa e Valentina Mercanti per il Pd, Elisa Montemagni per la Lega e Vittorio Fantozzi per Fratelli d’Italia.

Dal collegio di Pisa invece entrano in Consiglio regionale Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo del Pd ed Elena Meini per la Lega, mentre Prato elegge Ilaria Buggetti (Pd) e Massa Carrara Giacomo Bugliani (Pd).

A Pistoia eletti per il Pd Marco Niccolai e Federica Fratoni (assessore uscente all’ambiente), ma anche Lucia Bartolini (Lega) e Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia).

Grosseto elegge per il Pd Leonardo Marras, mentre infine da Siena sono eletti Simone Bezzini e Anna Paris per il Pd e come detto prima Stefano Scaramelli per Italia Viva.

 

 

I più popolari su intoscana