Attualità/

Lo scrittore Marco Malvaldi fa lo spot per la “sua” università

Dal BarLume alla città-campus. Malvaldi ha ideato un video promozionale (di cui è anche protagonista) per l’Università di Pisa. Dal Palazzo della Sapienza invita gli studenti a iscriversi nel suo ateneo

Marco Malvaldi nel video “L’esperienza fa la differenza” realizzato per l’Università di Pisa

“L’esperienza fa la differenza” è il titolo del video che lo scrittore e divulgatore scientifico, Marco Malvaldi, ha realizzato all’Università di Pisa, la “sua” università, per invitare gli studenti a iscriversi a un ateneo ricco di storia e prestigio, frequentando una vera e propria città-campus unica nel panorama accademico italiano.

Comunicare con ironia

La sceneggiatura utilizza toni giocosi e animazioni grafiche per rivelare l’importanza della formazione in un ateneo prestigioso; formazione che accompagnerà un individuo per tutto il corso della sua vita. “Ti potranno rubare la bici, il cuore…” dice Malvaldi nel filmato girato nel cortile del Palazzo della Sapienza, centro e simbolo dell’Ateneo. “Ma non…”.

Uno scrittore all’università

Marco Malvaldi ha frequentato il dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa, dove si è laureato, ha conseguito il dottorato di ricerca ed è stato assegnista di ricerca. È autore di numerosi libri di narrativa e gialli, e di divulgazione scientifica. Nel 2020 ha pubblicato il suo ultimo romanzo, “Il borghese Pellegrino”, edito da Sellerio.
Il video è stato ideato, scritto e interpretato dallo stesso Malvaldi. Le riprese, il montaggio e le animazioni sono opera di Simone De Varti e Daniele Bonanni, anche loro laureati pisani, e i disegni di Letizia Ghelli. Il progetto è a cura dell’ufficio comunicazione dell’Ateneo.

I più popolari su intoscana