Buone notizie per la tramvia di Firenze. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato il via libera al progetto di estensione del sistema tramviario del capoluogo toscano che, in tre anni di lavori, consentirà di ampliare di circa sei chilometri la linea 3 con la nuova tratta “Libertà-Campo di Marte-Rovezzano”.
Questo sarà possibile grazie ad un investimento di quasi 250 milioni di euro che sarà oggetto della prossima Conferenza Unificata per il raggiungimento della relativa intesa e che si aggiunge al finanziamento erogato a dicembre 2019 pari a 200,62 mln di euro per la linea 3.2.1 Piazza della Libertà-Bagno a Ripoli.
Nuova linea, nuove fermate e più vetture
Grazie a queste risorse, oltre al prolungamento, sarà possibile acquistare 14 nuove vetture e istituire 15 nuove fermate, tra cui quella presso lo stadio Artemio Franchi, che saranno servite con una frequenza media di 5 minuti di percorrenza. Questa nuova tratta offrirà una risposta, in termini di servizio di trasporto locale, a ben 12 milioni di passeggeri previsti in più all’anno. In particolare, servirà ad incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico per i 9 mila passeggeri al giorno che sono previsti nelle ore di punta negli spostamenti scuola e lavoro e ad alleggerire il traffico privato, grazie al potenziamento del collegamento tra il centro di Firenze, i centri abitati limitrofi e con l’aeroporto Peretola.
Verso una mobilità intermodale e sostenibile
Si conferma così l’obiettivo di contribuire allo sviluppo ulteriore di un sistema integrato di trasporto intermodale nell’area metropolitana fiorentina attraverso l’interconnessione di ferrovia, tramvia, autobus, strade, autostrade e parcheggi di scambio. Allo stesso tempo quello di ridurre, per quanto possibile, l’utilizzo del mezzo privato a favore dei mezzi pubblici e della mobilità sostenibile, in continuità con il successo delle linee già attivate.