Sono oltre 20mila le richieste di borsa di studio e posto alloggio presentate dagli studenti delle università della Toscana all’ente regionale per il diritto allo studio universitario per il prossimo anno accademico 2020-2021.
Come spiegano dal Dsu sono state complessivamente 20.138 le domande presentate, con un incremento di 278 domande rispetto all’anno accademico precedente: 7.236 presso gli uffici Dsu di Firenze, 8.317 in quelli di Pisa e 4.585 in quelli di Siena.
La richiesta di borsa di studio è in crescita
Nel complesso 18.178 domande provengono da studenti italiani e 1.960 da stranieri. Dati confermano l’attrattività delle università toscane, anche al di fuori dei confini nazionali, sia per l’ottimo livello della didattica, ma anche, così come riconosciuto dalle classifiche Censis, dalle opportunità di sostegno allo studio rese disponibili dal Dsu sulla base di indirizzi regionali.
Contributi anche per alloggi e mensa
Il 30 settembre verranno pubblicate le graduatorie provvisorie con i nominativi dei beneficiari delle della borsa di studio: il contributo monetario, l’accesso gratuito alle mense universitarie, l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie concessa dai maggiori Atenei e, per i fuori sede, la possibilità di soggiornare in una delle residenze universitarie del Dsu Toscana.
Agli assegnatari di posto alloggio in attesa della convocazione in una delle residenze universitarie e che avranno trovato sistemazione nel mercato privato verrà erogato un contributo affitto.