Viaggi/

Cantine Aperte in vendemmia: tanti eventi per i wine lovers

A settembre e ottobre in tutta la Toscana torna la manifestazione enoturistica più importante d’Italia, con tanti eventi speciali, dai pic-nic in vigna alla vendemmia aperta

Cantine Aperte in Vendemmia

In alto i calici in tutta la Toscana per Cantine Aperte in Vendemmia, la manifestazione che nei mesi di settembre e ottobre torna a coinvolgere le numerose cantine socie del Movimento Turismo del Vino della Toscana.
Le fattorie apriranno le porte in via eccezionale ai wine lovers che potranno vivere l’atmosfera della vendemmia nelle campagne toscane.

Porte aperte nelle cantine e nelle vigne

Tanti gli appuntamenti e tanti i programmi dedicati a tutti gli appassionati che per una volta non solo potranno degustare i vini visitandone le cantine, ma partecipare alla vendemmia con tante attività pensate per tutta la famiglia, con il coinvolgimento dei più piccoli con le merende e i giochi della vendemmia.

“Dopo il successo di Calici di stelle in agosto è il secondo evento in cui apriamo fisicamente le porte al pubblico – spiega Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – lo facciamo con tanta attenzione, ma anche trasmettendo la passione che si respira in particolare in questo periodo dell’anno che sia per stagionalità, sia per atmosfera è unico in tutti i sensi”.

Un programma ricchissimo in tutta la Toscana

Dunque, tutti a vendemmiare per Cantine Aperte in Vendemmia, dai vigneti di Arezzo, passando per quelli di Pisa e Livorno. Dalle più blasonate Docg, come Brunello, Vino Nobile di Montepulciano e Chianti Classico, ai territori emergenti, fino ad arrivare alla storia di Carmignano, ai paesaggi magici della Orcia Doc, a quelli bucolici della Maremma, a quelli più storici di Carmignano, o a quelli da cartolina di Bolgheri e della Costa degli Etruschi.
Si va dalle merende in vigna ai pic-nic in villa con il cestino del wine lover. Si va poi alla ricerca delle ricchezze segrete delle cantine e nei vigneti storici per assaporare la magia della vendemmia in diretta, passando per la vinificazione in cantina. I pranzi e le cene con i menu della vendemmia e poi ancora gli aperitivi nelle casette di legno in mezza al vigneto.

Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante in Italia

Nato in Toscana ventotto anni fa, Cantine Aperte oggi è l’evento enoturistico più importante nel nostro paese, ma anche una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano che, di anno in anno, coinvolge sempre più curiosi e appassionati, desiderosi di vivere un’esperienza diversa dal comune.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana