Un futuro in cui si potrà volare senza combustibile fossile ma solo grazie ala calore del sole, è l’Aerocene una nuova epoca che l’artista contemporaneo Tomàs Saraceno che mette al centro della sua opera l’ecologia vuole contrapporre all’Antropocene termine che indica l’epoca attuale nella quale l’essere umano si pone al centro del mondo a discapito di tutte le altre creature viventi animali e vegetali, distruggendo il pianeta. Proprio per immaginare un futuro diverso in cui l’essere umano è in armonia e non in conflitto con la natura Saraceno ha creato la Aerocene Foundation che da 20 anni studia metodologie di volo ‘green’.
In occasione della mostra in corso a Palazzo Strozzi ‘Tomás Saraceno. Aria’, Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi in collaborazione con Aerocene Foundation, presentano gli ‘ARIA Days’: tre giornate dedicate ai voli delle grandi sculture aerosolari ideate da Tomás Saraceno come manifesto di una nuova epoca dell’uomo e di una nuova idea di mobilità.
Venerdì 11 dalle ore 13:00 alle 16:00, sabato 12 e domenica 13 dalle ore 11:00 alle 16:00, nella Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi sarà possibile far volare queste sculture come spettacolari aquiloni, in grado di librarsi in aria grazie al calore del Sole.
Con la collaborazione di un gruppo di volontari appositamente formati dallo studio dell’artista, i partecipanti potranno diventare veri e propri “piloti” nelle esercitazioni di volo delle sculture oppure assistere ai voli e conoscere il mondo di Aerocene: comunità artistica interdisciplinare, fondata da Tomás Saraceno, che sviluppa progetti di sensibilità ecologica per una nuova collaborazione etica con l’atmosfera e l’ambiente. Le dimostrazioni di volo si sviluppano secondo una pratica sperimentale e collaborativa che permetterà al pubblico non solo di conoscere, ma anche di fare esperienza del mondo dell’Aerocene.
ARIA Days si inserisce nell’ambito della mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno. Aria e del programma interdisciplinare di Manifattura Tabacchi NAM – Not A Museum, che declina la produzione artistica nella ricerca e studio di nuove modalità di interazione tra l’uomo e la natura attraverso la costruzione di una comunità temporanea e in continua evoluzione.
Modalità di partecipazione:
Accesso libero e gratuito. L’ingresso al pubblico è gestito nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19 Per partecipare attivamente come piloti delle sculture aerosolari è consigliata la prenotazione: https://aria-days.eventbrite.it/