Un numero verde dedicato con un servizio di consulenza e assistenza in inglese e l‘assistenza sanitaria gratuita. Queste sono le misure messe in campo dalla Regione Toscana per far tornare a Firenze gli studenti americani dopo la ‘pausa’ dovuta al Covid-19. Il tutto è stato deciso durante un lungo, amichevole, colloquio tra la console americana a Firenze Ragini Gupta e il presidente della Regione.
La console ha affermato che la Toscana è la regione italiana più amata dagli statunitensi che vogliono poter tornare presto in Italia. Ha aggiunto di essere impegnata per consentire il ritorno a Firenze delle centinaia di studenti statunitensi che in Toscana soggiornano e studiano.
Un’affermazione che è piaciuta molto al presidente, il quale ha ricordato la presenza delle circa cinquanta università Usa e i fitti rapporti economici tra le tante multunazionali Usa presenti in Toscana e la Regione. E si è augurato che possano riprendere dopo lo stop dovuto alla pandemia, anche perché gli Usa rappresentano il secondo paese per volume di export toscano.
La console si è complimentata con il presidente per la gestione della crisi determinata dal Coronavirus e ha riconfermato che le priorità del suo mandato sono rappresentate dallo sforzo per far tornare gli studenti americani in Toscana, dalla promozione degli investimenti bilaterali così da favorire la ripresa economica e dalle azioni per favorire la sicurezza dei circa 40.000 cittadini statunitensi che normalmente vivono in Toscana.