Attualità/

Fiorentina, al via il raduno. Lucchese al lavoro e Siena in serie D

Con 31 giocatori convocati inizia la nuova stagione della Fiorentina. Nel frattempo la neopromossa Lucchese ha iniziato ad allenarsi mentre il Siena ha ricevuto il via libera per l’iscrizione tra i Dilettanti

Franck Ribéry (Fiorentina) - © ACF Fiorentina

Sono 31 i convocati della Fiorentina per l’inizio della nuova stagione: fra questi l’unico volto nuovo è quello di Sofyan Amrabat, il centrocampista olandese di origini marocchine acquistato a gennaio per 21 milioni di euro e lasciato in prestito al Verona fino al termine del campionato.

Una nuova casa per Ribéry

Nella lista figurano Chiesa e Milenkovic, il cui futuro è ancora da definire, e Ribéry, a Firenze già da qualche giorno per cercare una nuova residenza dopo il furto subito tempo fa nella villa sulle colline di Bagno a Ripoli. Ieri il francese è passato al centro sportivo ‘Davide Astori’ per i saluti rassicurando sulle sue condizioni frutto anche dell’intenso lavoro svolto in vacanza.

Maglie, test e primo allenamento

Molti i giocatori tornati dai prestiti e ancora sotto contratto: fra questi Boateng, Cristoforo, Dabo, Saponara, ai quali si aggregheranno dopo la finale di Coppa Italia Primavera del 26 agosto i giovani Brancolini, Dalle Mura e Ponsi. Il programma della Fiorentina prevede ad ora la presentazione delle maglie e del nuovo sponsor Robe Di Kappa (con un evento on-line), tamponi e test sierologici (sabato; alcuni giocatori sono stati in Sardegna e Grecia) e in caso di assenza di negatività il primo allenamento sarà domenica. Ritiro per 8-10 giorni in un albergo a Firenze.

Obiettivo Thiago Silva

Tiene banco pure il mercato, con diversi procuratori avvistati negli uffici viola e le voci che vogliono la Fiorentina sulla scia di Thiago Silva: il 36enne capitano del Psg è concentrato sulla finale di Champions col Bayern Monaco sabato a Lisbona, ma il suo entourage sta lavorando sulla sua prossima destinazione e oltre ad alcuni club inglesi (Chelsea e Everton) è in corsa anche quello viola. Infine dopo 4 anni Alberto Marangon non è più il team manager della Fiorentina ed è tornato alla Sampdoria: per sostituirlo è stata fatta una scelta interna, Simone Ottaviani.

Lucchese al lavoro, Siena in D

E mentre ha ripreso il lavoro anche la Lucchese – neopromossa in serie C dopo il fallimento e un solo anno trascorso tra i dilettanti – per il Siena (che non si era iscritto al campionato di C) è arrivato il via libera per la serie D. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha accettato la richiesta del sindaco di Siena per iscrivere la nuova società di calcio del Siena alla Lega Nazionale Dilettanti.

Una nuova cordata per il Siena

La conferma è arrivata tramite una lettera ufficiale. Contestualmente la Federazione giuoco calcio ha reso noto i criteri richiesti per l’ammissione alla stagione 2020-2021, che dovranno essere registrati entro le ore 15 del 26 agosto 2020. Nel frattempo è giunto l’interessamento di sette cordate di imprenditori che sarebbero disposti a rifondare la società bianconera dopo la decadenza dall’affiliazione alla serie C della Robur Siena.

I più popolari su intoscana