Attualità/

Firenze, la Fondazione Longhi mette all’asta Palazzo Pauer

Al fine di perseguire e sviluppare gli studi di storia dell’arte, la Fondazione intitolata al critico d’arte Roberto Longhi mette in vendita l’edificio che confina con la limonaia del Giardino di Boboli

Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi - © fondazionelonghi.it

Il consiglio direttivo della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, intitolata all’accademico insigne storico e critico d’arte, tra i maggiori del Novecento (1890-1970), ha deliberato di mettere in vendita all’asta Palazzo Pauer, complesso immobiliare situato nel centro di Firenze, in via Romana, adiacente a un ingresso al Giardino di Boboli e nelle vicinanze di Palazzo Pitti.

Il complesso è composto da circa 20 unità immobiliari, di varia forma e dimensione, e un giardino di mezzo ettaro che confina con la limonaia del Giardino di Boboli. La destinazione degli edifici che costituiscono Palazzo Pauer è prevalentemente residenziale, con presenza di piccole parti commerciali.

A questo riguardo è stata avviata una procedura d’asta privata on-line, affidata al notaio Vincenzo Gunnella. Il bando d’asta e i dettagli sono disponibili sul sito www.fondazionelonghi.it.

La decisione della Fondazione di mettere all’asta Palazzo Pauer è stata presa “al fine di perseguire al meglio i propri scopi istituzionali”, quindi, sono ricordati fra questi, “favorire e sviluppare gli studi di storia dell’arte mantenendo viva l’eredità culturale e il metodo di Roberto Longhi; l’istituzione di borse e premi di ricerca, di corsi di studio e aggiornamento nel settore storico artistico; la conservazione del patrimonio costituito dalla collezione d’arte, dalla fototeca e dal patrimonio documentario e librario custodito nella villa di via Fortini, già appartenuta a Roberto Longhi”.

I più popolari su intoscana