Nonostante i disagi dovuti all’emergenza sanitaria, sono tanti gli appuntamenti di ‘BargaJazz 2020’, che si terranno all’aperto e in piena sicurezza, nella splendida cornice dei giardini di Villa Gherardi a Barga. Il Festival, dedicato ogni anno a un musicista diverso, per questa edizione non poteva che essere dedicato a Giancarlo Rizzardi, fondatore del festival e instancabile animatore della vita musicale e culturale di Barga recentemente scomparso.
Il direttore artistico Alessandro Rizzardi ha dichiarato: “Quest’anno abbiamo dovuto rinunciare al concorso internazionale perchè prevedeva l’utilizzo di un’orchestra di 20 persone che era per noi la cosa più importante ma quest’anno non era possibile per le norme anti-Covid. Il festival però resiste, i concerti si terranno tutti all’aperto mentre di solito si tenevano in teatro. Abbiamo deciso di mettere in risalto i solisti dell’orchestra che presenteranno progetti più piccoli”.
I musicisti che si esibiranno in questa sezione sono: Andrea Tofanelli, Rossano Emili, Luca Gusella, Nico Gori, Angelo Lazzeri, Stefano Onorati, presenteranno ciascuno i propri progetti in piccolo gruppo e Mario Raja, direttore dell’orchestra, si esibirà con il suo quintetto.
Si terrà il BargaJazz Contest, il concorso dedicato ai gruppi emergenti che vede la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia. Quattro i gruppi finalisti selezionati tra le numerosissime domande pervenute alla segreteria del concorso a dimostrazione che c’è una gran voglia di farsi sentire da parte dei giovani del jazz italiano dopo la pausa forzata dovuta al lockdown. Le due serate del BargaJazz Contest apriranno il festival 2020, il 18 di agosto si esibiranno “Pasquale Paterra Images Trio” e “Tommaso Perazzo Trio” mentre il 19 agosto sarà la volta di “Emmanuel Losio Group” e “Valentina Fin Trio”.
Il 23 agosto si terrà Barga IN Jazz. A partire dal pomeriggio nei giardini di Villa Gherardi si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University. La giornata sarà inaugurata alle ore 17:30 dalla West Coast Street Band che guiderà il pubblico tra le strade e le piazze del centro storico. Alle ore 18:30, un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo con Dimitri Grechi Espinoza che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “In A Spiritual Way”. La manifestazione si concluderà poi in serata con l’Enojazz Quintet e una grande jam session abbinata alla degustazione di vini a cura di Azienda agricola Macea ed i produttori di Borgo a Mozzano.
Non mancheranno gli ospiti internazionali, Barga jazz è uno dei pochi festival che nell’estate del 2020 presenterà nomi non solo italiani come Andy Sheppard e Rita Marcotulli, Scott Hamilton con Alkaline Trio, il trio MELEZ con il batterista Jim Black e la cantante Cansu Tanrıkulu, il progetto Twelve Gates di Pietro Tonolo e Charlie Cinelli.
“Nonostante il periodo difficile – ha dichiarato Alessandro Rizzardi – siamo riusciti ad avere qualche ospite internazionale come Scott Hamilton, Andy Sheppard e Jim Black. Gli americani quest’anno non si sono potuti muovere, gli artisti che portiamo vivono tutti in Europa stabilmente quindi siamo riusciti a contattarli. Consigliamo a tutti la prenotazione e speriamo che la bellezza dei luoghi in cui porteremo i nostri concerti ci faccia dimenticare anche il Covid”
L’ingresso ai concerti prevede biglietti alla portata di tutti da 5 a 10 euro con un’importante promozione rivolta agli studenti delle scuole civiche di musica, dei licei musicali che avranno accesso ai concerti con un biglietto poco più che simbolico di 1 euro.
Per informazioni:
info@bargajazz.it
Tel. 0583723860.
Prevendite su https://www.liveticket.it/bargajazz