Tutto pronto per l’ottava edizione di Arcobaleno d’Estate, la manifestazione promossa dalla Regione Toscana per festeggiare l’inizio dell’estate e vivacizzare l’arrivo dei mesi caldi della stagione turistica, realizzata con la partecipazione del quotidiano La Nazione e il supporto di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Quest’anno Arcobaleno d’Estate si svolgerà dal 19 al 21 giugno con una formula diversa rispetto agli scorsi anni: gli eventi principali saranno tre e a numero chiuso nel rispetto delle disposizione governative a causa del Covid-19 mentre saranno valorizzate le offerte proposte dagli operatori turistici toscani per tutta l’estate.
Il primo appuntamento è per venerdì 19 giugno nel cuore di Firenze. L’evento, promosso da Confcommercio Firenze, in sinergia con la Regione, sarà ospitato in una piazza del capoluogo toscano in accordo con il Comune. La festa Arcobaleno 2020 ha l’obiettivo di permettere ai fiorentini di riscoprire luoghi magici della loro città e ai visitatori di vivere appieno una movida responsabile nel rispetto di ogni misura di sicurezza.
Sabato 19 giugno si terrà “Pisa, dalla Torre al mare”. Toscana Arcobaleno d’Estate infatti sarà l’occasione per ribadire una necessità e, al tempo stesso, un’opportunità: creare un link tra piazza dei Miracoli e il litorale pisano. Istituzioni, categorie e La Nazione punteranno su questo binomio. Brindisi sulla Torre pendente con una delegazione dell’Arcobaleno e poi tutti verso la costa con un’imbarcazione sull’Arno fino al meraviglioso porto di Pisa.
Domenica 21 giugno finale da cartolina sulla costa versiliese, a Marina di Pietrasanta. In uno dei luoghi simbolo dell’estate toscana, al bagno la Bussola, avrà luogo un momento intimo e di raro fascino. Di fronte a una platea di invitati e di alcuni lettori de La Nazione, performance di Musica Nuda, il progetto di Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso). Il duo – che vanta tour ed estimatori in tutto il mondo – renderà anche omaggio agli interpreti della musica italiana che si sono esibiti proprio alla discoteca Bussola nei favolosi anni ’60. Padroni di casa Giuliano e Lorenzo Angeli, padre e figlio, che vogliono far rivivere i fasti degli anni d’oro a tutti i loro clienti.
L’inizio dell’estate sarà l’occasione per condividere sui social volti, luoghi, storie. I tanti motivi, personali e intimi, che raccontano l’unicità della nostra regione che dopo la pandemia del coronavirus sta rialzando la testa.
L’obiettivo di Arcobaleno d’Estate è divulgare, promuovere e valorizzare al meglio il territorio toscano tra enogastronomia, cultura, arte, natura e creatività. Sui canali social di Arcobaleno d’Estate saranno promosse tutte le offerte che come ogni anno, saranno raccolte attraverso Make, la piattaforma collaborativa del sito ufficiale della destinazione Toscana visittuscany.com.