Viaggi/

Un’Altra Estate a Volterra, tra sapori e misteri del popolo etrusco

Giovedì 23 luglio l’antica Velathri ospita la terza tappa della rassegna che punta a valorizzare i borghi e i prodotti tipici toscani

Un’Altra Estate a Volterra, tra sapori e misteri del popolo etrusco

Le leggende e le curiosità legate agli Etruschi sono la chiave per scoprire il borgo di Volterra. Giovedì 23 luglio, infatti, è confermato il terzo appuntamento con Un’Altra Estate, l’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, realizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, che intende valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali

A partire dalle ore 18, come consuetudine, è possibile partecipare a una passeggiata che consente di ammirare le bellezze di Volterra, antica Velathri: dai fasti Etruschi, alle tracce romane per arrivare al medioevo ed alla modernità.

Il ritrovo è previsto all’ingresso di Palazzo dei Priori; da qui il direttore del Museo Guarnacci, Fabrizio Burchianti, accompagna i visitatori per le vie del centro storico, soffermandosi sulla storia dell’imponente Porta all’Arco, la porta etrusca della città, arrivata a noi quasi intatta, attraverso i millenni. Al rientro in Piazza dei Priori, gli Sbandieratori della città di Volterra danno il via ai saluti istituzionali dell’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo, del direttore del Tirreno Fabrizio Brancoli, dell’assessore al Turismo della Città di Volterra Viola Luti

A seguire Claudia Bolognesi, direttrice del Consorzio Turistico Volterratour, fornisce dei consigli per visitare luoghi inconsueti di Volterra e dintorni.

Ma i veri protagonisti di Un’Altra Estate sono i produttori locali, intervistati dalla giornalista ed esperta di enogastronomia Irene Arquint. La ricchezza di prodotti della cucina locale è rappresentata anche nel piatto della tradizione: la zuppa alla Volterrana ha il sapore di questa terra, dove ogni ingrediente si contraddistingue per carattere e gusto. Al termine delle interviste e dei racconti, vengono offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.

L’oggetto identitario di questa tappa non poteva che essere L’Ombra della Sera, scultura-simbolo e ambasciatrice della cultura etrusca nel mondo.

La passeggiata e l’accesso all’evento sono gratuite ma è necessario prenotare inviando una mail a eventi@iltirreno.it.

La  rassegna proseguirà il suo viaggio alla scoperta di borghi e cibi della Toscana più autentica nelle tappe successive:

6 agosto, Suvereto
27 agosto, Gambassi Terme
3 settembre, San Miniato
13 settembre, Livorno

I più popolari su intoscana