La biblioteca Renato Fucini di Empoli riapre le sue sale studio in tutta sicurezza grazie a una App in grado di dire all’utente se c’è posto e prenotarlo in tempo reale. Da lunedì 22 giugno infatti la biblioteca riapre le sale studio, le postaziooni pc, la sezione ragazzi e anche il servizio di consultazione dei testi.
Questo ampliamento degli spazi e dei servizi della biblioteca avviene nel rispetto delle regole e delle disposizioni contenute nelle ordinanze regionali e nelle linee guida per l’accesso e la riapertura delle sale nelle biblioteche, per garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti e al personale in servizio.
Saranno a disposizione una settantina di posti, fra cui 3 per la sala pc e 8 per gli under 14.
“Un altro passo verso il ritorno alla normalità. Tornare a studiare in biblioteca, tornare a consultare un libro alla Fucini. Sembra poco, ma pensando a tre mesi fa è già molto – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Empoli, Giulia Terreni – e comunque anche in questa situazione di emergenza i bibliotecari si sono dimostrati innovativi. Prima puntando sui social network per divulgare cultura durante il lockdown, ora proponendo una App che potrà servire anche in futuro per regolamentare gli ingressi e organizzarli ancora meglio.”
La novità più importante di questa nuova fase di apertura è quindi l’obbligo di prenotazione del posto nelle sale studio e in mediateca. Le prenotazioni avverranno a partire da lunedì 22 giugno telefonicamente oppure tramite l’utilizzo del software Affluences: l’app mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.
Sarà possibile prenotarsi da sette giorni ad un’ora prima; per le sale studio i turni prenotabili sono di 2, 3 e 4 ore, per un massimo di 24 ore settimanali. Per le postazioni pc il limite è di un’ora al giorno.
Si potrà entrare in biblioteca solo con mascherina protettiva, previa misurazione della temperature corpoera con il termoscanner.