Attualità/

Bus, torna il collegamento Casentino-Firenze: ‘Accolte le richieste dei cittadini’

Da domenica sarà ripristinato il servizio particolarmente sentito dalla cittadinanza che era stato interrotto a causa del Covid. Ceccarelli: ‘Abbiamo raccolto le segnalazioni degli utenti’

Con l’emergenza Covid e lo stop degli spostamenti casa-lavoro molte corse di bus e treni sono state interrotte. Solo i collegamenti necessari hanno continuato a servire chi, nonostante il lockdown, continuava a lavorare e a muoversi da una città all’altra.

Ora che il peggio sembra passato e la gran parte delle persone ha ripreso l’attività lavorativa, anche treni e bus stanno ripristinando le proprie corse. Dopo la graduale ripresa del servizio ferroviario regionale, anche il tpl sta tornando ad un’offerta piena.

Da domenica (19 luglio), ad esempio, con il ripristino delle ultime corse mancanti, saranno riattivati anche tutti i collegamenti bus Casentino-Firenze.

Ad annunciarlo l’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli: “Abbiamo raccolto le segnalazioni dei cittadini e degli utenti che utilizzano quelle corse e abbiamo chiesto all’azienda che effettua il servizio di ripristinare questi collegamenti al più presto. Sono molto soddisfatto che già da domenica prossima i cittadini potranno contare di nuovo su questi servizi”.

Un graduale ritorno alla normalità, insomma, che tiene presente le esigenze dei lavoratori e dei residenti di un’area non facilmente raggiungibile ma dalla quale ogni giorno sono molti i pendolari che si spostano verso Firenze..

Particolarmente richiesta la corsa che parte da Bibbiena alle ore 16:40 nei giorni feriali e alle ore 17:00 la domenica verso Firenze, molto utilizzata da studenti e lavoratori sia nei giorni lavorativi che la domenica per il ritorno verso il capoluogo.

Ecco qui la tabella con gli orari

orari bus Casentino-Firenze

Ricordiamo inoltre, che sono già stati riattivati anche i servizi ferroviari (in modalità sostitutivo autobus) gestiti dal Gruppo Lfi Spa sulla tratta del Casentino (Arezzo-Pratovecchio/Stia): “La scelta di ripristinare i collegamenti festivi – aveva commenta il presidente del Gruppo Lfi Spa, Maurizio Seri – è stata dettata dalla volontà di dare il nostro contributo, in una fase estremamente difficile e delicata sotto il profilo economico a causa delle restrizioni Covid-19, alla ripresa di tutte le attività turistiche e commerciali del territorio casentinese. Ciò è reso possibile grazie alla disponibilità del gruppo Tiemme spa, in sicurezza per i passeggeri e per il personale in servizio. Abbiamo previsto un programma di servizi che tenga conto, inizialmente, anche della evoluzione del quadro epidemiologico in corso”.

I più popolari su intoscana