Dal 15 giugno i parenti degli anziani ospiti nelle Rsa della Toscana potranno riprendere ad andare a far loro visita. “Ma l’emergenza Coronavirus non è finita – spiega l’assessore toscano al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi – le visite avverranno secondo modalità contingentate e nel rispetto delle regole di sicurezza. Quindi i tablet saranno un utile strumento di supporto di queste nuove modalità di visita e consentiranno agli anziani di stare di più in contatto con i familiari”.
L‘assessore infatti oggi ha consegnato due tablet nelle Rsa Le Civette a Firenze, e l’Acciaiolo a Scandicci. I due dispositivi, fanno parte dei 50 acquistati da Estar grazie alla campagna di donazioni ‘Sostieni gli ospedali della Toscana’.
Altri 39 apparecchi sono già stati distribuiti negli ospedali toscani, nel periodo in cui non erano consentite le visite dei parenti, e per i pazienti Covid-19 il tablet era l’unico strumento per vedere i familiari e parlare con loro. Gli 11 tablet rimasti verranno consegnati nei prossimi giorni in altrettante Rsa della regione. I primi due ha voluto portarli direttamente l’assessore.
I tablet sono dotati di touchscreen da 8” e speciale cover in gomma in grado di resistere a cadute ripetute da 1,2 metri di altezza. Sono totalmente impermeabili e protetti contro l’ingresso di polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni. Sono sanificabili con prodotti attivi contro i virus, sono quindi efficacemente utilizzabili in ambiente ospedaliero ed in particolare nei reparti Covid.