Attualità/

La città di Prato torna a vivere con la campagna #ioescoincentro

Godersi una pizza, un caffè o un drink in sicurezza è possibile, basta rispettare alcune regole di buonsenso. Per questo nasce un sito web con una guida facile e immediata a portata di smartphone

#ioescoincentro la campagna varata dal Comune di Prato

Esperimenti di pedonalizzazione, area pubblica utilizzabile dalle attività commerciali e nuove misure per la sosta delle auto. Sono solo alcune delle novità previste a Prato per promuovere un modo nuovo di vivere il centro storico. Accanto a questi cambiamenti, è nata la campagna #ioescoincentro, varata dal comune pratese in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani, i consorzi e l’agenzia di comunicazione Flod

Il sito dell’iniziativa (www.ioescoincentro.it) vuole essere una guida facile e immediata a portata di smartphone per consentire di scoprire e riscoprire tutto quello che la città ha da offrire; le pratiche da seguire per stare bene in bar, botteghe, negozi, ristoranti e locali; come muoversi e dove parcheggiare; le agevolazioni e gli abbonamenti disponibili e molto altro. Sempre in sicurezza. Perchè il cuore di Prato è tutto questo: un centro commerciale, un centro culturale, un centro “sociale” per incontrare gli altri per svago o per lavoro, durante il giorno o la sera, tutta la settimana. 

Lo scorso 10 giugno, era stata avviata la sperimentazione della pedonalizzazione temporanea in una porzione del centro di Prato – dal giovedì alla domenica dalle 18:30 alle 24 fino al 30 settembre nelle strade dove si svolge la movida. Ciò ha il duplice obiettivo di andare incontro alle attività commerciali e ai pubblici esercizi e di cogliere l’opportunità di sviluppo per una mobilità green.

Avevamo iniziato un percorso di co-progettazione che si è interrotto a causa del Covid 19 e che prevedeva la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti – spiega l’assessore alle attività produttive Benedetta Squittieri – con l’obiettivo di favorire alcune tendenze che si sono consolidate negli ultimi anni, come il ritorno dei residenti in centro storico, la collaborazione con molte associazioni e la presenza dei locali in molte aree del centro. La volontà però è anche quella di recuperare alcuni elementi di debolezza. La presenza dei residenti e dei negozi di vicinato sono il cuore della sfida che abbiamo di fronte: l’emergenza Coronavirus ci ha dimostrato, se ce ne fosse il bisogno, come i centri storici senza residenti oggi facciano più fatica a recuperare una situazione di normalità e come i negozi di vicinato siano stati fondamentali anche nelle fasi più difficili del lockdown. Questo significa che serve lavorare ad un equilibrio fra le diverse funzioni presenti nella parte più importante del nostro territorio e che serve farlo tutti insieme. La campagna di comunicazione vuole segnare l’inizio di questa nuova fase post lockdown e raccontare come con le dovute precauzioni si possa ritornare a vivere la nostra città in tutta serenità“.

I locali, inoltre, possono occupare l’area pubblica con tavolini, sedie ed ombrelloni fino a 90 mq dentro le mura e a 120 mq fuori e fino a 100 metri di distanza dal locale. Questo anche per dare la possibilità di recuperare all’esterno i posti che non sono fruibili all’interno a causa del distanziamento imposto dal Covid 19.

La manovra strategica prevede infine nuove misure per la sosta, con le promozioni per il parcheggio a ridosso della cinta muraria e l’utilizzo della mobilità “pulita”, l’istituzione all’interno delle mura antiche della Zona 30, con veicoli che transitano a passo d’uomo, in modo da incentivare l’uso della bicicletta, e anche il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, che passa dall’esposizione serale alla mattina dalle 7 alle 8.

I più popolari su intoscana